Ormai la stagione dei barbecue è iniziata da un pezzo e non bisogna mai essere sprovvisti delle salse necessarie per arricchire il sapore della carne.
Per il food porn di giugno abbiamo selezionato la salsa Stubb’s, che si può trovare sia nella sua versione classica che nelle varianti habanero, affumicata o dolce. La storia di questo brand è iniziata 50 anni fa grazie a C.B. Stubblefield, detto “Stubb”. L’uomo, di ritorno dalla guerra in Corea, decise di aprire un locale tutto suo a Lubbock, in Texas. Molto presto riuscì a trasformare la sua piccola impresa in un locale di successo, molto amato dalle stelle del blues. Uno dei motivi del successo era proprio la sua salsa, richiesta a gran voce da ogni parte del Texas. Il resto della storia non è un mistero, con la sua salsa Charles è riuscito a conquistare gli USA e il resto del mondo!
Nel corso degli anni ovviamente i metodi di preparazione sono cambiati e la produzione si è accresciuta ma l’azienda rimane fedele ai principi del suo fondatore e rispetta tutti gli ingredienti della ricetta originaria. Già durante il periodo in cui era nell’esercito. Charles Stubblefield era molto apprezzato per le sue capacità culinarie. Molti amici, in seguito, dissero che la mensa dell’esercito aveva la stessa atmosfera del locale che l’uomo aprì qualche anno dopo. Il primo Stubb’s Legendary Bar-B-Q aprì nel 1968, era un posto minuscolo in cui si faceva musica dal vivo, in particolare blues. Nel 1986 Stubb decise di lasciare Lubbock perché non si trovava più bene ma portò la sua avventura ad Austin, negli anni Novanta divenne una vera e propria star anche grazie a delle apparizioni televisive.
Come usare la salsa Stubb’s
La parola chiave è: marinare. Scegliete il gusto che vi ispira di più e preparate le vostre ricette preferite. Potete usare la salsa sia durante il barbecue sia per dei piatti che richiamino l’ormai celebre gusto BBQ. Per esempio, avete mai provato a fare dei tacos di carne?
One comment
Mirko Folino
Eppure la Stubb’s mi è sfuggita..grazie per il consiglio