Il gelato mette tutti d’accordo, esiste qualcuno al mondo che non ne apprezzi almeno un gusto? Negli anni c’è chi si è ingegnato per inventare gusti sempre nuovi e originali, ed ecco cosa ne è venuto fuori.
In Italia può capitare di trovare delle rivisitazioni particolari di piatti salati, trasformati in gelati, come pere e gorgonzola o basilico. C’è il gelato alla cipolla e perfino quello alla ‘nduja, di gusti strani se ne possono trovare parecchi ma c’è un popolo che si è impegnato più degli altri a crearne. Si tratta, ovviamente, del Giappone, che in quanto a stranezze e abbinamenti bizzarri è riuscito a battere perfino gli Stati Uniti.
Ingrediente molto apprezzato della cucina nipponica, la medusa è stata utilizzata anche per preparare il gelato. La medusa è stata fonte d’ispirazione per un altro gelato molto particolare, che si illumina al buio proprio come queste affascinanti creature nell’acqua. Il gelato contiene delle proteine della medusa: al contatto con la lingua si scatena una reazione che rende il gelato luminescente. Per chi invece ama le ostriche, può provarle in formato ice cream o può essere più temerario e assaggiare il gelato fatto con lo squalo. C’è chi ha ben pensato di portare a temperature gelide anche il suo amore per la pasta, congelandolo in una romantica promessa d’amore eterno: che ne dite di una coppetta di spaghetti e formaggio? Prima di mostrare espressioni disgustate, sappiate che al peggio non c’è mai fine, perché anche i noodles sono stati trasformati in gelato, così come le alette di pollo. Un fast food in una vaschetta, praticamente. Dentro la quale potreste trovare gusti più forti, come quello alla seppia o al curry, o gusti più hipster, come la birra o il carbone. Il gelato nero dalle parti di Williamsbourg, New York, è diventato una vera e propria star, quasi tanto quanto gli unicorni.
Add comment