Come orientarsi nel magico mondo della pasticceria americana? Se siete a caccia di ricette per preparare dolci e simili, vi renderete conto che la questione è piuttosto complicata.
Le unità di misura sono diverse, dite addio al semplicissimo sistema metrico decimale. Sul web si trovano tantissimi siti che forniscono tabelle per riuscire a orientarsi in questo mondo incomprensibile, almeno per un italiano. Per attenersi alle ricette anglosassoni, è bene capire fin da subito quali sono i criteri per pesare gli ingredienti, vi basterà cercare le tabelle online (eccone una molto utile) ma ecco qualche consiglio utile per non fare confusione.
Quali sono le unità di misura
Vi imbatterete in diversi termini che potrebbero mandarvi in tilt. Nel mondo anglosassone sono tutte unità di misura standardizzate (per questo vi torneranno comodi i misurini appositi) e non dei generici riferimenti a “una tazza di” o “un cucchiaino di”. Bisogna sempre fare attenzione a consultare le tabelle, utilizzando come riferimento il volume degli ingredienti, distinguendo tra liquidi e secchi. Non mancano, poi, le temperature e quindi la conversione da gradi Fahrenheit (F) a Celsius (C). Fondamentale per quando si usa il forno.
- cups: letteralmente “tazze”, è l’unità di misura utilizzata in genere per farine e simili, comunque ingredienti secchi;
- tablespoon (tblsp): cucchiaio;
- teaspoon (tsp): cucchiaino;
- oz: oncia, si può trovare l’indicazione “fluid oz”, vale a dire “oncia liquida”;
- pounds: libbre, una equivale a 453,6 grammi.
Molti siti offrono indicazioni sugli ingredienti più utilizzati – come farina, zucchero di canna, riso o burro – visto che tutto cambia in base al loro peso specifico. Alcuni, molto spesso, non fanno caso a questo dettaglio.
Usare gli strumenti appositi
Se non siete proprio alle prime armi, avrete sicuramente acquistato i misurini (measuring cups/spoons) per le vostre ricette. Ecco, quelli vi renderanno la vita molto più facile. Da quando è esplosa la mania del cake design, è molto più facile trovare i misurini specifici per la pasticceria anglosassone, anche a poco prezzo.
È importante convertire in maniera adeguata tutte le unità di misura, in pasticceria ogni grammo può fare la differenza. Non dovendo utilizzare la bilancia – per noi decisamente più comoda e immediata da usare – dovrete avvalervi di questi strumenti. Una volta preso il via, sarà tutto molto più semplice e sfornerete dei dolci perfetti.
Add comment