Scegliere il nome di un prodotto non è mai cosa facile, soprattutto se l’obiettivo è quello di farlo diventare il prodotto di un brand di successo.
Di snack conosciuti ce ne sono tanti e molti rimangono impressi anche per il loro nome, oltre che per il gusto. Ecco come sono nati i nomi di alcune delle golosità più conosciute al mondo.
3 Musketeers
Perché proprio i tre moschettieri? Il nome di questo snack è stato proposto nel 1932, quando era composto da tre parti. Una era alla vaniglia, una al cioccolato e una alla fragola, ed erano racchiuse tutte nella stessa confezione. I tre pezzi furono d’ispirazione per il nome.
KitKat
Insospettabilmente, le celebri barrette di wafer da spezzare hanno preso il nome da un club letterario. La versione di Nestlè, perlomeno, è questa. Il nome di questo snack al cioccolato deriva da un club letterario londinese che era solito riunirsi nel 17esimo secolo. Il gruppo si ritrovava in una pasticceria che apparteneva a tale Christopher Catling. Il nomignolo del club aveva preso ispirazione dall’abbreviazione del nome dell’uomo. I membri facevano parte del Kit-Cat Club che ha poi ispirato il nome dello snack.
Milky Way
In molti danno per scontato che il nome di questa barretta sia dovuto alla Via Lattea. In realtà il suo nome deriva da un milkshake. A quanto pare nel 1923 andava di moda un milkshake al malto che portava questo nome, poi riutilizzato per lo snack.
Lifesavers
Le famose caramelle alla menta sono state inventate nel 1912. Il loro produttore, Clarence Crane, decise di renderle diverse da tutte quelle che già c’erano sul mercato. Pensò di farci un buco in mezzo, e questo le rese simili a dei piccolissimi salvagenti.
Butterfinger
Le barrette amatissime da Bart Simpson, che una volta sono perfino state lanciate da un aereo, hanno visto nascere il loro nome negli anni ’20. La Curtiss Candy Company, che produceva le barrette, decise di chiedere al pubblico di scegliere il nome per il nuovo prodotto. Vinse proprio Butterfinger, suggerito da un uomo di Chicago. Il soprannome veniva spesso utilizzato per prendere in giro i giocatori impacciati e maldestri con la palla.
M&M’s
La storia del nome delle M&M’s probabilmente è la più conosciuta in assoluto. Le due M del nome sono le iniziali di Forrest Mars e Bruce Murrie. Il primo era il figlio del fondatore della famosa compagnia, il secondo era figlio dell’ex presidente della Hershey. Entrambi uniti dal cioccolato, insomma, decisero di firmare questo famosissimo prodotto con le loro iniziali, che sono rimaste anche quando tra di loro le cose si sono messe male.
Snickers
La storia del nome di questa barretta è altrettanto celebre, perché deriva da un cavallo. Frank Mars, che ha fondato l’omonima compagnia, era alla ricerca di un nome per la sua nuova invenzione. Decise di ispirarsi al cavallo preferito di famiglia che si chiamava, appunto, Snickers.
Add comment