Nel corso dell’anno sono tante le festività che appassionano il popolo statunitense ma il Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day) vince su tutte.
Dopo aver conosciuto da vicino la storia e le caratteristiche di questa festività, cerchiamo di capire come si preparano gli americani e cosa organizzano. La tradizione prevede un pranzo abbondante, solitamente in famiglia, in cui il protagonista indiscusso è il tacchino ripieno. Una parte importante dei festeggiamenti, però, riguarda anche le decorazioni, che variano a seconda dei gusti. Dopo l’esplosione del fenomeno fenicotteri, infatti, sono spuntati perfino i Turkeymingos, dei fenicotteri “travestiti” da tacchini da mettere sul portico di casa in occasione della festa. Sì, esistono davvero.
Il Giorno del Ringraziamento 2018 si festeggia il 22 novembre. Oltre a questo, il momento più atteso rimane quello del Black Friday, che si tiene il venerdì successivo alla festa e prevede sconti esorbitanti, al punto da creare il caos in molti centri commerciali.
Gli elementi principali del Ringraziamento
Il Thanksgiving Day è anche il simbolo di un autunno ormai inoltrato, che precede di poco la stagione più fredda. I toni sono caldi, giallo e arancione vanno per la maggiore. Oltre che di tacchini (o di fenicotteri-tacchini) i portici si riempiono di zucche, che fungono da decorazioni anche per la tavola insieme alle foglie secche, pigne, ghiande, pannocchie, stecchi di cannella e mele. Le apple pie e le pumpkin pie sono immancabili nel menu del dessert, in una giornata ricca di emozioni positive. Gli amanti del fai da te in questi giorni possono davvero sbizzarrirsi e scegliere con quali elementi decorare la casa, realizzando ricami, disegni, centrotavola e tutto quello che può abbellire l’arredamento e renderlo più autunnale. Candele profumate, segnaposto, piatti a tema, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Le preghiere e i ringraziamenti
Nel corso del tempo, il motivo per cui ringraziare durante questa giornata non è rimasto legato solamente alle origini della tradizione. I credenti sono soliti pregare prima di dare inizio al pranzo ed è usanza scambiarsi dei ringraziamenti di vario genere, a seconda di ciò che si prova. Si ringrazia principalmente per l’abbondanza delle portate e per la presenza dei propri cari attorno alla tavola. I bambini spesso preparano delle cartoline e dei disegni con delle frasi legate alla festività.
Add comment