Il 6 gennaio si celebra l’Epifania, la giornata che “tutte le feste si porta via”, secondo il detto popolare.
In questa data, infatti, si chiudono una volta per tutti i festeggiamenti del periodo natalizio e si torna alla normalità. Finite le vacanze scolastiche e le ferie, si ritorna anche a pasti normali, senza i grandi cenoni e le abbuffate festive. Il giorno dell’Epifania, quindi, è l’ultima grande occasione per approfittare del cibo senza sensi di colpa, “tanto è festa”.
Della Befana e della nascita della sua figura abbiamo già parlato: la festività dell’Epifania affonda le sue radici nella tradizione pagana, ma è stata contaminata da quella cristiana. Il 6 gennaio coincide con l’arrivo dei Re Magi da Gesù, con oro, incenso e mirra. I doni sono una costante anche nella versione più commerciale della festa, quella che porta a riempire le calze di giochini ma soprattutto snack. I più piccoli aspettano con impazienza la data del 6 gennaio per scoprire cos’ha portato la Befana durante la notte. Chi non si è comportato bene rischia di ritrovarsi una calza piena di carbone…
Con quali snack riempire la calza della Befana
Di snack ce ne sono tanti, quali sono i più adatti per creare la calza della Befana perfetta? Questa tradizione prevede un’ampia varietà di dolcetti, qui sotto suggeriamo alcuni abbinamenti che potrebbero soddisfare tutti i palati. Non solo quelli dei più piccini ma anche dei più grandi, che non rinunciano alla tradizione e soprattutto alla golosità.
La calza della Befana per i bambini
Chi ha bambini piccoli, lo sa, amano tantissimo gli snack più dolci. Questo rende molto più facile preparare la calza da riempire, perché basta fare il pieno di caramelle, biscotti e cioccolatini di vario genere. Tra bastoncini di zucchero e barrette, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Noi suggeriamo dei must: M&M’s, Reese’s (cups o pieces) e Oreo. Per il resto, non rimane che farsi un giro sul sito e scegliere gli snack americani che più vi ispirano! Per chi ha voglia di novità: assaggia i biscottini Hello Panda!
La calza della Befana per gli adulti
Anche i più grandi amano coccolarsi e apprezzano un pieno di snack. In questo caso, però, suggeriamo di aggiungere qualche sorpresa salata, per rendere più variegata l’offerta di snack. La scelta dipende molto da chi dovrà ricevere la calza. Se ama le patatine, impossibile non aggiungere un gusto particolare di Pringles o dei piccoli pretzel. Se si tratta di qualcuno che ama accompagnare i propri piatti con delle salse, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Se, invece, si tratta di qualcuno che ama stare ai fornelli, anche dei preparati per dolci o delle creme spalmabili potrebbero essere una buona idea!
La calza della Befana per i collezionisti di lattine
Potrebbe essere molto più pesante del normale, invece, un calza pensata per chi ama collezionare lattine o comunque apprezza di più le bevande. Le Arizona conquistano tutti con i loro colori e il loro sapore delicato; le varietà di gusti non mancano nemmeno per le Fanta, per non parlare degli energy drink. I fan della Coca-Cola potrebbero avere l’occasione di assaggiare gusti inediti, chi invece si concentra sulla parte estetica della lattina, può optare per delle chicche come la Duff, la burrobirra di Harry Potter o Popeye.
La calza della Befana per gli amanti del barbecue
Un pensiero decisamente diverso dal solito, per chi ha amici fissati con il barbecue. Sul nostro sito si può trovare un’ampia selezione di salse bbq di vari brand, da Jack Daniel’s a Stubb’s. Ci sono anche delle soluzioni per rendere perfetta la marinatura della carne, come le marinature già pronte di Jack Daniel’s o i trucioli di legno per l’affumicatura. Chi invece del barbecue ama solo il sapore deciso e affumicato, può optare tra tantissimi prodotti aromatizzati, come la carne essiccata, le patatine o i famosi fagioli Heinz.
Add comment