Scopriamo cosa ci aspetta nel 2019 che è appena iniziato. Si parla sempre delle tendenze che ci accompagneranno nei prossimi mesi, che si tratti di moda, di tecnologia o di cibo.
Negli ultimi anni l’attenzione per il cibo è cresciuta sempre di più, trasformandosi quasi in una vera e propria ossessione. Questo ha fatto aumentare, di conseguenza, la consapevolezza e l’attenzione dei consumatori. Entrambi i fattori, insieme ad altri, contribuiscono a modificare, di anno in anno, le tendenze. Ecco quali saranno le più gettonate per il 2019.
Food trend 2019
Porzioni più piccole
Il problema dell’eccesso di cibo in alcuni Paesi, come gli USA, è diventato un paradosso. Non è necessario rinunciare al cibo per risolvere tutto, basta ridimensionare le quantità. Il 2019, tra le sue novità, porterà sicuramente snack e altri piatti di proporzioni inferiori, per evitare gli sprechi e tutelare la salute.
Local è meglio
Sempre più aziende cercano di valorizzare il territorio, mettendo in risalto i prodotti locali. In molti si concentreranno nelle proprie aree, cercando di riprodurre sapori della tradizione. Questo non toglie la possibilità di esplorare e conoscere sapori anche molto lontani da noi. Lo insegnano i ristoranti etnici, i viaggi e anche la possibilità di ricevere i prodotti comodamente a casa.
Sempre meno zucchero
Gli snack dolci conquistano sempre tutti, lo zucchero per alcuni rischia di diventare una vera e propria dipendenza. Sempre più Paesi cercano di regolamentare il consumo di zucchero in modo che non diventi dannoso per la salute. Questo ha portato ad una riscoperta dei sapori al naturale e, di conseguenza, a un apprezzamento maggiore dei cibi più “amari”. Quanto influirà la nuova tendenza sul mondo degli snack?
Mescolare, remixare
No, non stiamo parlando di cocktail e musica, ma di cibo. Negli anni abbiamo visto contaminazioni di ogni genere (non tutte riuscitissime), che non riguardano solo la cucina fusion. Accostamenti di cibi improbabili e rivisitazioni dei piatti classici. Avete mai sentito parlare di spaghetti fatti con le verdure, come le zucchine? Ecco, questo è solo l’inizio, preparatevi a vedere snack rivisitati in tutti i modi possibili, sarà un’esperienza entusiasmante!
Add comment