La storia della Mountain Dew – conosciuta anche con l’abbreviazione Mtn Dew – ha avuto inizio con una prima formula realizzata negli anni Trenta. È una storia complessa e ricca di cambiamenti, che però l’hanno portata a diventare una delle bevande americane più famose al mondo.
La prima formula
Tutto è iniziato con i fratelli Barney e Ally Hartman che, dopo aver tentato la fortuna lanciando il drink Orange Crush, si trasferirono a Knoxville, aprendo un nuovo impianto in cui producevano birra e Pepsi Cola. I due avrebbero voluto mettere in commercio una soda al limone da usare come base per i cocktail, chiesero a William “Billy” Jones della Tip Corporation di realizzarne una nuova formula e nacque la prima versione del loro drink.
La bevanda fu ribattezzata ironicamente Mountain Dew, che allora era un modo di dire di origine irlandese usato per il moonshine (letteralmente “chiaro di luna”), un distillato derivato dal mais che veniva prodotto clandestinamente. Il lancio al pubblico nel 1946 non andò come sperato ma la bevanda, in qualche modo, era destinata al successo.
La svolta con Pepsi
Le cose cambiarono quando la Tri-City Beverage si mostrò interessata alle bottiglie verdi del drink per vendere la Tri-City Lemonade nel 1958. In effetti il mix si rivelò un successo ma nel frattempo sono accaduti altri eventi che, ad oggi, rendono la nascita di Mountain Dew un vero e proprio dilemma.
Nel 1957 anche il Minges Bottling Group, che lavorava per Pepsi, aveva acquisito i diritti del marchio Mountain Dew, cercò di focalizzare l’attenzione di Pepsi sul marchio, incentivandolo a tentare un investimento. Nel 1964 la Pepsi-Cola Company acquisì il brand Mountain Dew, portandola al successo internazionale dopo averne notato il potenziale.
A questo punto in molti si chiedono se la nascita della bevanda vada ricollegata alla sua iconica bottiglia o al suo contenuto. Nessuno ha ancora trovato una risposta definitiva, secondo te quale sarebbe quella corretta? Qual è il momento esatto in cui la Mountain Dew è diventata cult?
Nuovi gusti e nuovi orizzonti
Fino al 1988 è esistito un solo gusto di Mountain Dew, il classico al limone con l’aggiunta di caffeina, poi è stata introdotta la versione Diet. Nuovi cambiamenti sono arrivati a partire dalla fine degli anni Novanta, quando ormai Mountain Dew era diventata la bevanda-simbolo per gli amanti degli sport estremi. Nel 2001 è stato lanciato uno dei gusti più amati in assoluto, il Code Red, alla ciliegia, seguito nel corso degli anni da altre new entry ed edizioni limitate. Più recentemente, il marchio sta puntando molto sui gamers e sul fatto che la Mountain Dew contiene caffeina ma, contrariamente al caffè, non richiede nessuna preparazione ed attesa per chi trascorre molto tempo a giocare, oltre ad avere un buon gusto. Il drink perfetto, no?
Add comment