Sono un prodotto amatissimo e la sua bontà è senza tempo: le caramelle al cioccolato Riesen sono una vera e propria istituzione. Oggi andiamo alla scoperta di queste particolari caramelle, nate in Germania ma oggi conosciute in tutto il mondo. Le Riesen sono prodotte dalla Storck, azienda tedesca specializzata nella produzione di snack irresistibili, incluse le celeberrime caramelle Werther’s Original. Stiamo parlando, quindi, di uno dei pilastri nel mondo delle caramelle in Germania e nel mondo.
La storia di Riesen
Tradotto letteralmente, Riesen significa “giganti”: queste caramelle sono soffici, hanno una consistenza gommosa e sono fatte di caramello al cioccolato ricoperto di cioccolato fondente. Riesci ad immaginare qualcosa di più buono? Ad oggi, ci sono milioni di fan di questa delizia, apprezzata per il suo gusto intenso di cioccolato. Il risultato è dato da uno speciale blend di fave di cacao Gavoa, che costituisce il gusto inconfondibile di queste caramelle, perfette da regalare a qualcuno che sia veramente goloso.
Tutto ha avuto inizio negli anni ’30, quando August Storck KG ebbe l’intuizione di introdurre delle caramelle confezionate singolarmente, mentre allora ogni negozio di caramelle tedesco vendeva le caramelle sfuse, raccolte nei grandi contenitori. Fu una novità assoluta per l’epoca e funzionò subito, tanto che è stato proprio Riesen il primo vero brand di caramelle tedesco; ma il successo del prodotto ovviamente dipendeva anche dal gusto unico delle caramelle.
Inizialmente si chiamavano Storck 1 Pfennig Riesen (1 Penny), poi il nome fu cambiato in 2 Pfennig RIESEN negli anni ’40, per poi diventare Storck Riesen. La popolarità è proseguita ininterrottamente da allora e negli anni Ottanta è arrivata la versione delle caramelle ricoperte da cioccolato fondente, disponibili in sacchetti ma confezionate singolarmente. Il successo internazionale di questo prodotto è arrivato negli anni Novanta, le Riesen sono diventate delle caramelle amatissime negli Stati Uniti, facendo il loro debutto nel 1991.
Add comment