La storia delle Mentos parte da lontano, dai Paesi Bassi del 1900, dove fu fondata la Van Melle.
Fu l’azienda la prima produttrice delle caramelle, che da sempre hanno visto ruotare il loro slogan attorno alla freschezza, bei sorrisi e baci da non risparmiare. La storia vuole che nel 1932 i fratelli Michael e Pierre van Melle ebbero l’idea mentre si trovavano su un treno diretto in Polonia. Decisero di creare delle caramelle alla menta e di chiamarle Mentos ma, nonostante il nome, oggi si trovano in moltissimi altri gusti. Nel frattempo in Italia, a Linate (MI), veniva fondata la Perfetti, che in seguito si unì alla Van Melle, con la quale ancora oggi produce le Mentos.
Una storia di bei sorrisi
Gli anni ’60 e ’70 furono rivoluzionari anche per queste caramelle, che iniziarono ad essere vendute in giro per il mondo. Mentre il loro successo cresceva, venivano proposti in vari gusti e con il loro packaging nuovo di zecca, quello che conosciamo tutt’oggi. Nel 1970 arrivò il primo spot pubblicitario in televisione ma il successo vero e proprio grazie alla pubblicità esplose negli anni Novanta. “Mentos, the freshmaker“, diventò uno slogan famosissimo, i nuovi spot portarono le vendite alle stelle (da 20 a 40 milioni in tre anni!), dal 2005 le Mentos esistono anche in formato chewingum.
Essendo sul mercato da così tanto tempo e con così tanto successo, queste caramelle sono state citate in numerose trasmissioni e serie televisive. Sono diventate celebri anche per la cosiddetta “eruzione” che provocano se a contatto con la Coca-Cola. La reazione era già stata mostrata in tv in una puntata dello show di David Letterman ma diventò popolare grazie a un video pubblicato su YouTube da Steve Spangler nel 2005. Questa semplice reazione chimica ha sempre divertito il pubblico, al punto che sono stati organizzati degli eventi direttamente dalla Perfetti Van Melle per dare vita a tanti “geyser” simultanei. Il primo ha avuto luogo a Manila, nelle Filippine, nel 2010, entrando nel Guinness dei primati per le 2865 reazioni simultanee messe in atto. Il record fu battuto quattro anni dopo in Messico, sempre in occasione di un evento organizzato dalla casa produttrice: allora ci furono 4334 eruzioni simultanee.
Il successo delle parodie
Il successo degli spot degli anni Novanta portò a numerose parodie, anche se non mancano citazioni in numerose serie tv. Lo spot originario mostrava una serie di personaggi che riuscivano sempre a cavarsela, nonostante si trovassero in situazioni complicate. Dopo aver mangiato una Mentos, infatti, venivano travolti da un incredibile ottimismo. Oltre allo slogan, ance il jingle è stato a lungo molto popolare, i nostalgici lo ricorderanno ancora. Le parodie, forse, hanno avuto ancora più successo dello spot originale e ne sono state create moltissime tirando in ballo film come “Star Wars” e “Indiana Jones” o serie tv come “Breaking Bad”.
Add comment