“Prima aspra, poi dolce” è il motto di queste famosissime caramelle, tra le più amate in assoluto negli USA. La popolarità delle Sour Patch Kids è arrivata fino a noi e, prima di raccontarti la loro storia, sappi che puoi trovarle in varie versioni sul nostro shop.
Le Sour Patch Kids sono delle caramelle gommose ed aspre, solitamente a forma di simpatici omini, che hanno conquistato tutti per il contrasto di sapori che le caratterizza.
I piccoli omini di Marte
Le caramelle Sour Patch Kids sono nate nei primi anni Settanta e inizialmente erano note con il nome di Mars Men. Erano gli anni in cui si sognava la conquista dello spazio, l’uomo era da poco arrivato sulla Luna e il creatore del brand, Frank Galatolie, pensò che fosse una buona idea. Il loro nome fu cambiato in “Sour Patch Kids” nel 1985, per associare il loro nome a quelle delle popolarissime bambole Cabbage Patch Kids, in Italia famose come “Bamboli del Campo Incantato”, che spopolavano negli anni Ottanta.
L’intuizione si rivelò vincente, tanto che ancora oggi le Sour Patch Kids sono delle caramelle molto amate e richieste. I gusti originari delle Sour Patch Kids erano quattro: lime, di colore verde, limone, giallo, pesca, arancione, e ciliegia, rosso. Nel 2013 è stato aggiunto il gusto lampone blu e nel corso degli anni successivi sono stati introdotti nuovi gusti per mantenere viva l’attenzione e la curiosità dei fan del marchio.
Dai gelati ai videogiochi
Quando un prodotto entra così tanto a far parte della cultura popolare, non mancano gli omaggi: nel 2018 la Dreyer’s ha prodotto un gusto di gelato ispirato alle famose caramelle, che univa il gusto del sorbetto al limone e il gelato alla vaniglia, con l’aggiunta di un vortice di mirtilli rossi e pezzetti di caramelle blu. Fu seguito anche dall’uscita di un ghiacciolo prodotto dalla J&J Snack Foods, disponibile in diversi gusti tra cui il frutto della passione, mentre Post ha creato una linea di cereali a forma di Sour Patch Kids. Nel corso degli anni sono uscite anche gomme da masticare in vari gusti, inclusa una variante senza zucchero, ma le Sour Patch sono state d’ispirazione anche ben oltre il mondo food.
Ebbene sì, esiste anche un videogioco – suddiviso in 13 livelli – ispirato alle Sour Patch Kids: è uscito nel 2011, sviluppato dalla Playbrains e pubblicato dalla Capcom. In cosa consiste? Il giocatore veste i panni di un personaggio a forma di Sour Patch Kids verde che, come tutte le altre caramelle, sogna di essere mangiato. La sua avventura inizia mentre sta per essere portato al cinema per essere venduto, lì perderà l’amico a causa di uno strappo nella confezione e cercherà in tutti i modi di raggiungere il suo obiettivo, incontrando altre caramelle incluse delle Sour Patch Kids dimenticate, perché non più aspre.
Add comment