La barretta Mars è stata inventata nel 1932 da Forrest Mars, ma la sua storia è iniziata anni prima che che venisse realizzata dal suo inventore. Nel 1923, Frank C. Mars, il padre dell’inventore del Mars, aveva già prodotto una barretta di cioccolato chiamata Milky Way. Il figlio, Forrest Mars, era considerato la pecora nera della famiglia e, a causa delle controversie avute in ambito lavorativo, il padre gli consegnò una piccola somma di denaro per avviare una propria attività di produzione di caramelle.
Nonostante i pochi fondi, le attrezzature di seconda mano, una piccola e fredda cucina e appena 4 dipendenti, Forrest Mars riuscì a creare la barretta Mars, e la produsse proprio in quella cucina. La barretta Mars era ispirata alla Milky Way inventata un decennio prima da suo padre e, sebbene ci fossero alcune differenze, gli somigliava un po’ ma era qualcosa di completamente nuovo.
Fu un enorme successo, e anche adesso dopo quasi secolo, il Mars è uno degli snack più popolari del Regno Unito e in America e continua ad essere un’azienda a conduzione familiare che nel tempo si divenuta un’impresa internazionale. La versione britannica e quella americana del Mars sono differenti. In Gran Bretagna il Mars è fatto con cioccolato al latte, caramello e torrone ed è questa la ricetta che viene esportata in tutto il mondo. In America invece, il Mars non ha il caramello e nell’impasto ci sono mandorle tostate e torrone ricoperto di cioccolato al latte.
Nel mondo esistono molte versioni della classica barretta Mars, come la Mars Almond e una variante al gusto di arancia che si chiama “Mars Lava” venduta in Australia. E poi altri prodotti realizzati come spin-off delle barrette Mars originali, come i Mars dessert e le bevande energetiche Mars.
FOTO| Flickr
Add comment