Nel 1972, molto prima che Internet arrivasse nelle case di tutti noi, Leonard Marsh, Hyman Golden e Arnold Greenburg si sono detti: “Dovremmo creare una bevanda completamente naturale che i newyorchesi ameranno.” Detto fatto, nacquero le Snapple! Tutto iniziò con una mini società che vendeva bevande alla frutta in una piccola vetrina di Brooklyn e che ancora oggi produce una delle bevande più amate di New York.
Le origini
La società inizialmente si chiamava Unadulterated Food Products, Inc. e vendeva succhi di frutta puri dai gusti insoliti ai negozi di alimenti naturali. Nel 1978, Unadulterated Foods iniziò a commercializzare il succo di mela frizzante. Succedeva che all’interno delle bottiglie il succo di mela fermentasse, e più la bevanda fermentava più piaceva ai consumatori. Ecco perché i succhi furono chiamati “Snapple”, dopo aver acquistato il nome per 500 dollari.
Nel 1987, con le importanti rivoluzioni tecnologiche, si verificano grandi cambiamenti anche nel mondo delle Snapple e viene commercializzato per la prima volta il tè freddo al limone. Era la bevanda estiva perfetta che ha permesso all’azienda di decollare. In passato, i tè ghiacciati erano stati prodotti come tutte le altre bevande, a partire da un concentrato in polvere, con aggiunta di zucchero, conservanti e soda. Snapple invece rivoluziona il mondo del tè freddo riuscendo a ideare un metodo che permetteva di imbottigliare l’infusione di tè a caldo, eliminando così i conservanti e mantenendo il vero gusto del tè. Con l’introduzione del tè pronto da bere originale di Lipton nella tarda primavera del 1993, tuttavia, Snapple si trovò di fronte a un nuovo concorrente aggressivo. Ma niente da fare. La sua popolarità non fu scalfita.
Arizona: storia di una delle bevande più consumate al mondo
Le Snapple nel nuovo millennio
Nel 2000, dopo oltre un quarto di secolo, le bevande Snapple entrano nel nuovo millennio aggiungendo la linea Super Premium Juices e vengono anche lanciate in Gran Bretagna. E’ il 2002 quando tutti quelli che fanno schioccare il tappo delle bibite sono piacevolmente sorpresi dalle informazioni che vi trovano sotto. Si tratta dei “Real Facts”, piccoli aneddoti rigorosamente veri che potete trovare sotto il tappo di ogni bibita Snapple e che sono diventati in pochissimo tempo un fenomeno tra gli appassionati di bevande in tutto il mondo.
Infine è il 2016 quando le Snapple si rifanno ancora una volta il look. Proprio quando pensavamo che non potessero più migliorare, le Snapple hanno cambiato ancora formula per adattarsi sempre di più al gusto dei consumatori e sono nate anche le confezioni “on-the-go” richiudibili per la gamma Iced Tea.
Add comment