I Cheetos sono tra gli snack salati americani più conosciuti al mondo e tra i più venduti in assoluto negli USA. Sono famosi anche per il loro colore arancione, non a caso spesso il termine “Cheetos” viene utilizzato per prendere in giro Donald Trump.
Questo snack ha una lunga storia alle spalle e il suo successo è dovuto alla determinazione del suo inventore, Charles Elmer Doolin. Già noto per aver creato i Fritos, iniziò a sperimentare il nuovo snack alla Frito Company’s a Dallas, in Texas, e vide che lo snack suscitava molto interesse. L’ambizione di Doolin era quello di lanciarlo almeno su scala nazionale ma da solo non avrebbe avuto i mezzi per farlo. Si mise in collaborazione con Herman W. Lay, con il quale in seguito fuse la compagnia per fondare la Frito-Lay Inc. I due lanciarono i Cheetos sul mercato nazionale nel 1948, riscuotendo subito un enorme successo, ormai questo snack al mais è parte della cultura popolare.
Il primo gusto immesso sul mercato è stato Crunchy Cheetos, che ha fatto il suo debutto a San Antonio, in Texas, proprio nel ’48. Rimase l’unico gusto del marchio disponibile sul mercato per oltre vent’anni, fin quando non vennero lanciati i Cheetos Puffs nel 1971. Da allora i gusti e i formati si sono evoluti ma i classici sono quelli che riscuotono maggiore successo.
La mascotte e le Cheetos mistiche
La prima mascotte del brand era un topo, ma ebbe breve durata, dall’inizio alla fine degli anni ’70. In seguito fu introdotto Chester Cheetah, il ghepardo che tutt’oggi campeggia sulle confezioni dello snack. Il personaggio fu creato da Brad Morgan nel 1986, dal 2003 si è rifatto il look in CGI. I Cheetos, come dicevamo, sono ormai entrati a far parte della cultura e spesso il termine viene utilizzato in relazione all’inconfondibile colore arancione dello snack. Tra le cose più folli che riguardano questo snack al mais c’è sicuramente il “Cheesus”. Le patatine hanno forme diverse e qualcuno riesce a intravedere volti particolari in esse, come quello di Gesù. Avete capito bene: una coppia nel 2009, sostenne di aver trovato Gesù in una confezione di Cheetos, motivo per cui venne ribattezzato Cheesus. I due, Dan and Sara Bell, erano texani, di Dallas, e si trovavano in viaggio e stavano sgranocchiando le patatine quando hanno fatto la “scoperta”. La cosa fece scalpore, i due andarono addirittura in tv a parlarne e poi provarono a vendere il pezzo in questione su eBay. Qualcun altro riuscì a vendere un pezzo di Cheetos a poco più di 38 dollari, sempre su eBay, sostenendo che sembrasse Michael Jackson intento a fare il moonwalk. Per la serie: strano ma vero.
Foto di Mike Mozart
Add comment