Hai mai assaggiato un candy cane? È il famosissimo bastoncino di caramella, di solito colorato di bianco e di rosso, che fa la sua comparsa nel periodo natalizio. Questo dolciume è stato inventato in Germania ed è uno dei simboli del Natale, inoltre ha riscosso molto successo anche negli USA dove in questo periodo si può trovare dappertutto, anche in versione rivisitata.
Una storia antica
La storia dei Candy Cane sarebbe iniziata in Germania nel 1670 e più precisamente a Colonia. Sarebbe stata un’idea del maestro del coro della cattedrale della città, che sperava di riuscire a ridurre il rumore fatto dai bambini durante il presepe vivente. Così chiese ad un produttore locale di realizzare dei bastoncini di zucchero ma, per giustificare il fatto di distribuirli in chiesa durante la cerimonia, ebbe l’idea di dare la forma tipica dei bastoni usati dai pastori, proprio come quelli che andavano a trovare Gesù. Da allora, la popolarità di questa trovata si sarebbe diffusa nel resto della Germania e poi in Europa, fino ad arrivare dall’altra parte dell’oceano insieme agli immigrati europei.
Si trovano tracce dei candy cane negli Stati Uniti già nella prima metà dell’Ottocento, anche se non con dettagli specifici sul colore (che sicuramente per molto tempo è stato solo il bianco) e sul sapore. Ad oggi, la versione più celebre è proprio quella rossa e bianca e il gusto è menta, ma ormai ne esistono moltissime combinazioni. Una delle principali aziende produttrici di Candy Canes negli USA è nata ad Albany, in Georgia, fondata da Robert McCormack.
Se inizialmente le quantità erano limitate a causa dei processi lunghi e complessi, con l’industrializzazione la produzione è stata velocizzata e, di conseguenza, le quantità si sono accresciute, rendendo i Candy Cane tra i dolciumi più popolari di sempre. Nel corso del tempo, tuttavia, non si è mai interrotto il legame con la religione e ancora oggi i bastoncini di zucchero sono un regalo che si fa ai bambini in occasione di San Nicola e rimangono un simbolo del periodo di Natale.
Add comment