Non è hot ma è corn, perché la pastella è a base di farina di mais: il corn dog è uno dei piatti simbolo dello street food a stelle e strisce, tu ne hai mai assaggiato uno? Il suo giorno, nel calendario delle giornate internazionali, è il 23 marzo, una scusa perfetta per mangiarne uno.
Corn dog, cos’è
Partiamo dalle basi: il corn dog è un wurstel impastellato e fritto, infilzato con un bastoncino che lo rende il cibo da passeggio ideale. Immagina di essere per le strade di New York e di avere voglia di qualcosa di sfizioso. Non vuoi il classico hot dog? Allora dovresti assaggiare questa delizia, da mangiare con un po’ di senape e ketchup aggiunti in abbondanza come topping.
Corn dog, la storia
Da dove arriva questo piatto, oggi diffusissimo negli Stati Uniti? La sua storia affonda le radici molto lontano ed è strettamente legata con la tradizione culinaria della Germania. Ad importarlo, infatti, sarebbero stati proprio gli immigrati tedeschi arrivati in Texas. Molti di questi hanno cercato di portare nel Nuovo Mondo la loro abilità nella preparazione di uno dei piatti tipici tedeschi per eccellenza, le salsicce. C’era però il problema di riuscire a rendere il loro piatto appetibile anche per chi non era tedesco. A quanto pare, infatti, all’epoca le salsicce prodotte dai tedeschi non riscuotevano molta popolarità.
Unirono la loro tradizione a quella del nuovo continente, scegliendo la panatura all’americana con farina di mais, creando una pastella per friggere le salsicce e renderle più invitanti. La prima ricetta del corn dog fu ufficialmente brevettata nel 1927, da allora la popolarità continuò a crescere rendendo questo piatto uno degli street food più diffusi e richiesti, in particolare in occasione di fiere, festival ed eventi sportivi.
Ad oggi i corn dog vengono preparati con i wurstel, si possono trovare le panature e le rivisitazioni più svariate e, per i pigri che non vogliono andare a passeggio, esiste anche la versione surgelata. La giornata nazionale dedicata a questa specialità è nata nel 1992, quando un gruppo di persone decise di riunirsi a Corvallis, Oregon, per gustare corn dog guardando una partita di basket. L’idea si rivelò vincente e piacque a molte più persone de previsto, tanto che si diffuse ad altre città, diventando un vero e proprio evento con tanto di sponsor da parte di aziende.
Corn dog, ricetta
Chiarita la nascita di questo piatto gustoso, è il momento di passare ai fatti. In Italia non è semplicissimo da reperire, ma è facile da preparare a casa, ti basteranno pochi e semplici ingredienti e potrai preparare i tuoi corn dog per deliziare amici e parenti.
Cosa ti serve: 6 wurstel formato grande, farina 00 (60g), farina di mais (180g), 1 uovo, un pizzico di bicarbonato, latte (220 g), un pizzico di sale, un pizzico di zucchero, olio di arachidi per la frittura.
Prendi una ciotola e prepara la pastella mischiando le due farine, il sale e lo zucchero. Poi aggiungi il bicarbonato e se vuoi puoi aromatizzare la tua pastella con pepe nero, paprika o altre spezie a tuo piacimento. Continua a mescolare e aggiungi il late poco per volta, possibilmente a temperatura ambiente. Assicurati di non creare grumi, poi aggiungi l’uovo e mescola fino ad avere un composto molto denso.
In un vassoio prepara un po’ di farina, lì andrai a passare i wurstel dopo averli tagliati a metà e infilzati con uno stecchino. Una volta infarinati, immergili nella pastella e friggili solo quando l’olio in padella sarà ben caldo. Per la frittura occorreranno 4-5 minuti, fin quando i corn dog non saranno dorati. Servili ancora caldi, accompagnati da senape, ketchup, maionese o un’altra salsa a tua scelta.
Add comment