La barretta di cioccolato 3 Musketeers (letteralmente “I tre moschettieri”) è una delle più famose della storia degli snack americani. Si tratta di una classica barretta ricoperta di cioccolato al latte, che contiene all’interno una soffice mousse. È stata tra le prime barrette di cioccolato prodotte dalla Mars Inc., anzi è stata esattamente la terza in linea di produzione. Il suo debutto risale al 1932, quando veniva venduta in tre pezzi per confezione, ai gusti cioccolato, fragola e vaniglia. Da allora di tempo ne è passato e se siamo ancora qui a parlarne, il motivo è molto semplice: è già leggenda.
Perché 3 Musketeers si chiama così
Il nome si ispira chiaramente all’opera di Alexandre Dumas, “I tre moschettieri”, pubblicata nel 1844. Il riferimento al trio deriva proprio dalla versione originale della barretta, un tris di gusti per ciascuna confezione. Il motivo per cui successivamente le cose siano cambiate è dovuto alle difficoltà incontrate nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. Tra razionamenti, restrizioni e aumento dei costi delle materie prime, fu “salvato” il gusto più popolare tra i tre, il cioccolato.
Evoluzione dei gusti
Come abbiamo detto, quindi, dal 1932 al 1945 il pubblico americano aveva a disposizione una confezione contenente tre gusti diversi: cioccolato, vaniglia e fragola. Dal 1945 in poi la barretta 3 Musketeers è stata ridotta al gusto cioccolato, che continua a riscuotere successo tutt’oggi. E per molto tempo è stato l’unico gusto concepito dall’azienda, che ha deciso di fare un’eccezione con gli “Autumn Minis” lanciati sul mercato nel 2007. L’occasione erano i 75 anni dal debutto della barretta e in questa versione fu rilasciato un tris di gusti, proprio come succedeva inizialmente: cappuccino, vaniglia francese e fragola, e ciliegia. Nel corso del tempo sono stati rilasciati nuovi gusti, dal lampone al cioccolato e fragole, la barretta brownie e s’smores, i minis al gusto marshmallow, arancia e il più recente birthday cake, introdotto nel 2019.
Add comment