Tra le caramelle americane più famose di sempre, ci sono anche le Laffy Taffy. Il loro debutto negli USA risale agli anni Settanta, quando riscossero successo grazie al loro sapore, un nome buffo e la promessa di una dolcezza praticamente infinita.
A creare le caramelle fu la Kathryn Beich Candies di Bloomington, in Illinois. L’azienda, fondata nel 1893 da Paul F. Beich, produceva già caramelle e snack di successo, tra cui la Beich Wiz Bar, un tempo molto popolare. Allora, erano gli anni Settanta, le caramelle erano conosciute come Beich’s Candies, con il nome declinato a seconda del gusto di ciascuna caramella. Successivamente, le caramelle divennero le Beich’s Laffy Taffy ma in seguito la Nestlè ne acquisì i diritti.
Il successo dopo gli anni ’80
Erano gli anni Ottanta e cambiava anche il formato delle caramelle che, da pezzetti di toffi quadrati, diventavano lunghe e rettangolari, contraddistinte dalla loro morbidezza (e appiccicosità). Un’altra caratteristica delle amatissime caramelle Laffy Taffy sono le battute che si nascondono nell’incarto, molto spesso giochi di parole infantili o freddure – difficilmente traducibili in italiano ma molto simili alle battute del nostrano Cucciolone. Fin dalla nascita di queste caramelle, sono stati proprio i bambini ad inviare le loro battute e quando queste vengono pubblicate vengono accreditate ai loro piccoli autori.
La vendita delle Laffy Taffy nei primi 2000 è stata associate al marchio Wonka, soprattutto dopo il lancio delle “Flavor Flippers” nel 2003, quando la caramella era suddivisa in strati, ciascuno corrispondente a un gusto diverso. Dal 2018, invece, Nestlè ha venduto il marchio Laffy Taffy alla Ferrero. Ad oggi le caramelle Laffy Taffy sono disponibili in molti gusti, tra cui banana, uva, mela verde, fragola, anguria. Negli USA si possono trovare anche in diversi formati e sempre con la certezza di potersi divertire con delle caramelle che riportano subito all’infanzia e delle battute che strappano inevitabilmente una risata. Lo spirito con cui sono nate queste caramelle è proprio questo e, nonostante i cambiamenti che ci sono stati, è rimasto intatto nel tempo.
La canzone dei D4L
Esiste anche una canzone dedicata a queste celebri caramelle… o meglio, che si intitola “Laffy Taffy”. Si tratta del singolo dei D4L uscito nel 2005 e contenuto nel loro album “Down for life”. Il brano ebbe anche un buon successo, anche se in Italia non è così conosciuto. Ovviamente non parla delle caramelle, possiamo dire che è molto simile al celebre “Milkshake” di Kelis. Lo trovate qui sotto, buon ascolto!
Add comment