I Lotus Biscoff sono conosciuti in tutto il mondo e ormai si sono affermati come i biscottini che vengono offerti in aereo.
Questi dolcetti deliziosi hanno origini ben più lontane, perché la loro storia affonda le radici nella tradizione belga. Questo tipo di biscotti si chiama speculoos e, come dicevamo, è una vera e propria specialità in Belgio, solitamente preparata il 6 dicembre in occasione della festa di San Nicola. Quest’ultimo è considerato una sorta di precursore di Babbo Natale ed anzi, in alcuni Paesi è proprio lui a portare i regali ai bambini. I biscotti speculoos, quindi, venivano preparati in questa occasione ma anche per i compleanni o altre festività. Allora i fornai davano il loro meglio, intagliando i biscotti con fantasiose e complicate decorazioni.
Da un piccolo forno alla conquista del mondo
Nel 1932 la Lotus ha deciso di dare maggiore visibilità ai biscotti e di non relegarli solo ad occasioni importanti. Sono, infatti, troppo buoni per essere mangiati solo in alcuni giorni dell’anno. Nel giro di poco tempo i Lotus Biscoff si sono affermati nei migliori caffè europei e oggi sono conosciuti in tutto il mondo – si trovano perfino in formato crema spalmabile. Dagli anni Ottanta i Lotus Biscoff sono diventati i protagonisti della pausa caffè durante i voli per gli Stati Uniti e i passeggeri da allora non ne hanno più potuto fare a meno. Milioni di biscotti, ogni anno, viaggiano da una parte all’altra del mondo nell’ormai nota confezione con un solo biscotto che, diciamocelo, non basta mai. Cosa rende i Lotus così speciali? I biscotti sono fatti seguendo la ricetta originale, senza coloranti nè conservanti. Si fanno riconoscere per il loro profumo e il sapore speziati, principalmente alla cannella.
La storia è iniziata nella cittadina belga di Lembeke, quando i fratelli Boone hanno aperto il loro primo forno nel 1932. Dopo aver preparato i biscotti, i Boone giravano in giro per la città con un furgoncino rosso per consegnare il prodotto porta a porta. Negli anni cinquanta è stato lanciato, con successo, l’abbinamento dei Lotus Biscoff con il caffè, che si è trasformato nella pausa preferita dai belgi. Caffè e ristoranti proponevano questo sfizioso abbinamento, tanto semplice quanto buono. Nel giro di poco tempo si è diffuso anche oltre i confini del Belgio, arrivando poi alle compagnie aeree.
Foto via Facebook
One comment
Eros
confermo che sono ottimi biscotti in ogni occasione ma soprattutto accompagnati da una tazza di caffè espresso.