John James McLaughlin aveva 25 anni quando fondò il suo impero delle bevande analcoliche. Era giovanissimo e anche molto intraprendente, soprattutto perchè capì che il gusto dello zenzero in una bevanda fresca e frizzante avrebbe conquistato l’America.
Le origini del Canada Dry
Nato vicino a Enniskillen, in Ontario, McLaughlin si trasferì a Toronto per studiare farmacia. Fui lui a portare in Canada la soda e iniziò a vendere bevande effervescenti in bottiglie che potevano essere riempite e ricaricate di anidride carbonica. L’idea di bere una bevanda frizzante, anche se sapeva solo di seltz, piacque tantissimo e presto McLaughlin aprì un avera e propria azienda di bevande frizzanti in vari gusti alla frutta.
In quegli anni, verso la fine dell’800, JJ McLaughlin produceva già acqua gassata pura di Santoris, acqua da tavola distillata Hygeia prelevata da una sorgente di Arnprior in Ontario, il Tonico agrodolce Hop-Tone e la Tona-Cola, una bevanda ispirata alla più famosa Coca-Cola. Il logo Tona-Cola aveva addirittura lo stesso font corsivo utilizzato per la prima volta dal colosso internazionale delle bevande nel 1885.
>>SE VOLETE ACQUISTARE IL CANADA DRY GINGER ALE POTETE ACQUISTARLO SULL’E-SHOP!<<
Come nasce la ricetta del Canada Dry Ginger Ale
Per molto tempo l’azienda produsse una bevanda scura e speziata, si chiamava McLaughlin’s Belfast Style Ginger Ale ed era simile a una birra allo zenzero. Il prodotto fu raffinato e nel 1904 fu ribattezzato Canada Dry Ginger Ale. Nasceva così una delle bevande più famose degli Usa, che le prime pubblicità reclamizzavano descrivendo il suo sapore elegante e piccante.
Il successo del Canada Dry Ginger Ale
Il Canada Dry diventò così popolare che la McLaughlin aprì altri impianti di produzione per aumentare la distribuzione nazionale. Il nome commerciale fu registrato nel 1907 e la bevanda allo zenzero fu persino assaggiata dalla famiglia reale del governatore generale del Canada. A quel punto, il castoro fu rimosso dal logo e comparse la corona e la mappa del Canada all’interno di uno scudo, di fatto creando il logo esattamente come lo vediamo oggi.
Con il Canada Dry che continuava la sua ascesa esplosiva, JJ McLaughlin morì improvvisamente per un attacco di cuore nel 1914. La compagnia rimase alla sua famiglia fino a quando non fu venduta nel 1923 alla PD Saylor e Associati, che la ribattezzarono Canada Dry Ginger Ale, Inc. Oggi, Canada Dry non è più associato a Toronto o al Canada. Il marchio è di proprietà della Dr Pepper Snapple Group, la società che produce anche 7 Up, A&W Root Beer, Clamato, Yoo-hoo e innumerevoli altre bevande.
Foto| Justin S. Campbell via Flickr
Add comment