Hai mai sentito parlare di Erewhon? Se segui qualche star di Hollywood come Hailey Bieber o Sophia Richie, questo nome non ti sarà nuovo. Si tratta di una catena di supermarket di lusso che spopola sempre più in California, proprio perché molto apprezzata dai VIP. E non potrebbe essere altrimenti, vista l’esclusività dei prodotti: i prezzi, infatti, sono esorbitanti e per ovvi motivi questi supermercati sono frequentati solo dalle persone più in vista di Los Angeles.
L’idea di creare Erewhon è nata nel 1966 a Boston, quando i fratelli Aveline Yokoham e Michio Kushi hanno aperto il primo punto vendita macrobiotico nella città. Il nome è l’anagramma di “Nowhere” ed è ispirato all’omonimo romanzo distopico di Samuel Butler del 1872 in cui gli individui sono responsabili della propria salute e le malattie sono una colpa, i malati vengono arrestati e processati. Il libro distopico era, tra le altre cose, una critica alla società vittoriana ma è diventato a suo modo un precursore di quella distopia che, oggi, si avvicina sempre più incredibilmente alla realtà.
All’epoca si trattava di una novità assoluta e rivoluzionaria, oggi Erewhon non è solo questo. Nel 2011, dopo un percorso travagliato che aveva portato quasi alla chiusura definitiva della catena, la famiglia Antoci ha acquisito il marchio trasformandolo in quello che conosciamo: un supermarket di lusso che propone cibo biologico, ricercato e di altissimo livello a prezzi non proprio popolari, in California. E dove, sennò?
Una popolarità inarrestabile
Se hai visto la serie Netflix “You”, sappi che il negozio in cui lavora il protagonista Joe Goldberg, “Anavrin” è un omaggio/parodia a questa famosa catena. Nel caso in cui ti venisse voglia di farti un giro in questo supermercato così speciale, eccoti un’idea dei prezzi che troverai. Burro di arachidi a 12 dollari, brodo di ossa di pollo (ovviamente biologico) per “soli” 50 dollari, oppure una bottiglia d’acqua da 20 dollari, sapone liquido per le mani a 23 dollari e così via.
Chiaramente, le location si trovano in zone strategiche e ad alta densità di VIP come Venice, Fairfax e Calabasas. Così Erewhon ha iniziato presto ad attirare l’attenzione di molti personaggi, tra cui celebrity e influencer paparazzati negli store o che hanno collaborato col brand. Da Kourtney Kardashian, una delle frequentatrici più assidue, passando per Bella Hadid, Miley Cyrus, Jaden Smith, Jake Gyllenhaal, Kaia Gerber, Demi Lovato e moltissimi altri.
Uno dei prodotti di punta di Erewhon sono gli smoothies, preparati con prodotti organici e perfetti da portare via. Hai presente i bicchieroni con cannuccia che le star hanno sempre in mano? Ecco uno dei motivi per cui questo marchio ha iniziato ad essere sempre più chiacchierato.
Una delle collaborazioni più note è stata quella con Hailey Bieber, che nel 2022 ha lanciato il suo milkshake per la modica cifra di 18 dollari. Il risultato? Le vendite sono arrivate alle stelle. Lo stesso è avvenuto quando Bella Hadid ha lanciato la sua versione del Kinsicle, un drink a base di arancia che rafforza il sistema immunitario. Fanno parte delle star che hanno collaborato anche Kourtney Kardashian, con il suo smoothie Poosh Potion Detox, Olivia Rodrigo con lo smoothie “Good 4 ur GUTS” ed Emma Chamberlain con il suo Chamberlain Coffee. Inutile dire che il successo si riflette anche su TikTok, aumentando la risonanza dei contenuti e creando ancora più hype per ogni nuova uscita e per ogni straordinaria collaborazione.
L’ultimo lancio in collaborazione con una celebrity ha coinvolto Kendall Jenner con uno smoothie del valore di ben 23 dollari. Si tratta del Peaches & Cream Smoothie, che contiene pesche biologiche, crema di cocco, succo di aloe vera, kombucha, lucuma ed elettroliti.
Add comment