Il mondo degli snack americani è variegato quasi quanto quello della musica, abbiamo deciso di divertirci e cercare un po’ di canzoni a tema cibo.
Abbiamo già parlato delle canzoni dedicate proprio agli snack e abbiamo suggerito ai single dei brani a tema da abbinare agli snack. Abbiamo perfino scovato il cibo nelle canzoni dei Beatles, ma stavolta saremo ancora più generici, così aumenteranno le probabilità di farvi venire l’acquolina in bocca!
C’è da premettere che molte canzoni, soprattutto quelle americane, spesso sono più allusive che dedicate davvero al cibo. Questo diventa un modo per parlare d’altro e nella maggior parte dei casi si presta a doppi sensi inequivocabili. Uno degli esempi emblematici è “Milkshake” di Kelis ma a noi piace soffermarci sul lato più naif e soprattutto sul titolo: vi abbiamo già detto che ci sono molti modi per preparare un milkshake e sono tutti buonissimi!
Negli USA la cucina tex-mex è sempre molto apprezzata e i burrito sono tra le pietanze più gettonate. Sono così amati che un gruppo li ha perfino scelti per il proprio nome. The Flying Burrito Brothers non si sono solo accontentati di inserire il cibo nel nome della band ma hanno scritto pure un brano, “Hot burrito #1”, che in realtà è una struggente dichiarazione d’amore. A proposito di amori difficili e sofferenze sentimentali, Iggy Pop ha interpretato il brano “Chocolate drops” che, tradotto letteralmente, significa “gocce di cioccolato”. In effetti non ci viene in mente ingrediente migliore per consolarsi!
Torniamo ai doppi sensi, perché un brano famosissimo come “Cherry pie” dei Warrant non può non essere menzionato. Il gruppo non si fa problemi con le allusioni, nemmeno nello spudorato video musicale. A proposito di dolci, “American Pie” di Don McLean ha segnato la storia della musica ed è stato reinterpretato anche da Madonna. In realtà la canzone non parla di torte ma della situazione politica e sociale americana degli anni Settanta. Dal dessert allo snack per eccellenza: passiamo ai pop corn e al brano “Buttered Popcorn” dei Supremes. Una canzonetta spensierata che parla dell’imbarazzo della protagonista nell’incontrare un ragazzo che non fa altro che pensare ai popcorn (!).
Add comment