Attenzione: il caramello salato può creare dipendenza! Non dite che non vi avevamo avvisati, stiamo per addentrarci in un argomento che potrebbe farvi venire molta, moltissima fame.
Il caramello salato altro non è che caramello preparato con panna, burro e, ovviamente, sale. Il sapore dolcissimo del caramello tradizionale ha una nota aggiuntiva, quel pizzico di contrasto salato che lo rende ancora più gustoso, buono da mangiare al cucchiaio (non esagerate!) o da utilizzare come ingrediente per preparare deliziosi dolcetti.
Snack al caramello salato
Oltreoceano vanno matti per il caramello salato, tantissimi snack americani hanno questo gusto, a partire dalle Moon Pie fino alle creme spalmabili Jif, in cui viene abbinato alle nocciole. Le creme sono buone da spalmare sul pane ma anche per qualche ricetta tra quelle che vedremo in seguito. Ci sono poi i Combos, piccoli pretzel che hanno fatto del mix dolce-salato un vero e proprio marchio distintivo e i pezzettini di pretzel Snyder’s, quelli sì che creano davvero dipendenza!
Dolci al caramello salato
La salsa al caramello salato sta bene in ogni tipo di snack ma anche con i dolci fatti in casa: per esempio, sta benissimo sul gelato o sulla torta di mele, potete farne anche delle barrette o in versione crumble. Oltre che con le mele, il caramello salato sta benissimo con la cannella, soprattutto sui cinnamon roll (le girelle), è perfetto per il frosting delle cupcake (o da mettere all’interno, con la mela, il cioccolato o noci pecan) e per i muffin, si può dire che va bene sempre e comunque!
I più temerari possono cimentarsi nella preparazione di pancakes con frutta e caramello salato oppure in altri tipi di torta. Non riuscirete a resistere una volta che l’avrete cosparso sopra i brownies appena sfornati, sulla cheesecake o per arricchire una torta al cioccolato, alla vaniglia o come ripieno per dei deliziosi cookies. A un certo punto lo amerete così tanto che lo vorrete anche nel cappuccino a colazione (o nel frappuccino), qui sotto trovate gli ingredienti da tenere sempre in dispensa per rimediare ad una voglia improvvisa di caramello salato, non fateveli mancare!
Quali prodotti usare per preparare i dolci:
Add comment