A Carnevale ogni scherzo vale, si potrebbe dire lo stesso dei dolci. L’importante è divertirsi, mangiare in compagnia e sfruttare l’occasione per mascherarsi.
Il Carnevale è una delle feste più amate in Italia, dove sono famosi quello di Venezia e Viareggio: tra maschere e sfilate imponenti, attirano ogni anno migliaia di persone provenienti da tutto il mondo. In realtà la festività è collegata alla tradizione cristiana e nel corso del tempo si è mescolata con le antiche tradizioni pagane. Oggi significa gioia e divertimento per i più piccoli, che vanno in giro in maschera, tra coriandoli e scherzi fantasiosi.
Quando si festeggia Carnevale 2019?
Quest’anno il Carnevale cade il 3 marzo, preceduto da giovedì grasso, il 28 febbraio e il martedì grasso, che chiude le feste, il 5 marzo. Una delle componenti fondamentali di questa festa sono, ovviamente, i dolci. L’Italia, da questo punto di vista, ha tantissimo da offrire ed ogni regione ha le sue tradizioni e le sue specialità. Le chiacchiere o le frittelle fanno sentire il loro profumo per le strade, impossibile non avere l’acquolina in bocca. Se però quest’anno volete preparare qualcosa di diverso, vi consigliamo qualche dolce tipico della pasticceria anglosassone che non vi farà sfigurare. La parola d’ordine è: colore. Sprinkles e decorazioni varie saranno le benvenute, in questi giorni fatti di coriandoli colorati.
- Popcorn colorati: lo snack più sfizioso del mondo, per l’occasione, si può mascherare. La ricetta non è affatto difficile, prevede l’utilizzo di marshmallow e sprinkles, gli zuccherini colorati, zucchero filato e candy melts colorati. Scegliete voi quanti colori utilizzare, dopo aver preparato i popcorn sciogliete i marshmallow nel forno a microonde, poi mescolateli insieme ai popcorn in una ciotola capiente. Aggiungete pezzetti di zucchero filato e continuate a mescolare, poi stendete il composto su un foglio di carta forno. Usate i candy melts, sciogliete ogni colore in una ciotola diversa e suddividete i popcorn per ciascuna ciotola, in modo da avere più varianti. Mescolate bene, fin quando i popcorn non avranno preso colore, quando saranno pronti potrete metterli insieme agli altri, magari preparando delle mini-porzioni. Cospargete il tutto di zuccherini et voilà, avrete i vostri popcorn di Carnevale!
- Le noci pecan fritte: le noci pecan sono utilizzate in moltissime preparazioni, puoi metterle nei brownies o nelle torte o, più semplicemente, puoi friggerle. Anche in questo caso si possono preparare delle mini-porzioni sfiziose da offrire agli ospiti. Bisogna pelare le noci, e sbollentarle per un minuto, risciacquarle in acqua calda e asciugarle. Per friggerle al meglio, assicuratevi che l’olio sia abbastanza caldo. Basterà fare una prova buttando una noce in padella: se attorno si formeranno delle bollicine, potrete proseguire con le altre. Per rendere le noci ancora più gustose, potete preparare delle salsine dolci per accompagnarle: cioccolato, caramello salato o un filo di sciroppo d’acero sopra.
- Cake pops e pancakes popper: i cake pops sono dolcetti sfiziosi che solitamente si preparano con gli avanzi di pan di Spagna delle torte. Si mangiano con un bastoncino e si possono ricoprire nei modi più svariati. Se avrete del pan di Spagna di troppo, potrete prepararne alcuni coloratissimi, magari con delle maschere di pasta di zucchero, per Carnevale. In alternativa, potete preparare dei pancake in versione inedita, i poppers. Anziché essere “spalmati” in padella, questi pancake sono fatti a palline. Per prepararli vi serviranno degli stampini, perché si preparano in forno con gli stessi stampini che si usano per i cake pops. Potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato o frutti rossi, il risultato saranno delle palline soffici e irresistibili!
- E da bere? Potete preparare dei semplici milkshake, da guarnire con gli sciroppi che preferite. Potete servirli in piccole bottigliette o bicchierini di carta, decorati con zuccherini dalle svariate forme e colori. Per i più golosi andranno bene gli Oreo o i Twix, caramelle, marshmallow e altri snack simili spezzettati e messi in cima.
Add comment