Il cibo americano è sempre in grado di attirare l’attenzione ma per motivi svariati: a volte perché è delizioso, a volte perché agli occhi di un italiano è quasi blasfemo.
Abbiamo già fatto giustizia alla pizza con l’ananas, che in realtà è canadese, ma ci sono altri cibi che proprio non ci spiegheremo mai. Nella lunga lista di piatti strani che preparano negli USA c’è davvero di tutto, quale tra questi attira di più la vostra attenzione? Il mondo è pieno di piatti che ai nostri occhi possono sembrare bizzarri ma gli accostamenti dei cibi americani sono quelli che fanno più discutere, scopriamone alcuni.
I chicken waffle
Perché unire la dolcezza dei waffle, che stanno benissimo con cioccolato, gelato o sciroppi, al pollo fritto? Sono misteri che provengono dalla tradizione degli stati del Sud. Laddove qualcuno possa pensare “questi due ingredienti non staranno mai bene insieme”, ci sarà un americano pronto a farlo.
Tater Tots casserole
Dei tater tots abbiamo già parlato e stanno bene da soli, così come sono. Per rendere la situazione più interessante e ghiotta, negli USA hanno deciso di aggiungere mille altre cose. Questa versione prevede che vengano messi in una teglia insieme a carne macinata, crema ai funghi e quintali di formaggio. Una sorta di lasagna, ma con le crocchette di patate. Se vi state chiedendo il perché, non abbiamo risposte, nemmeno per i piatti successivi.
Lo scrapple
Traducibile anche come “pappa di maiale”, è un piatto originario della Pennsylvania. La poltiglia è composta da scarti di maiale, uniti a farina di mais, grano saraceno e spezie. Del maiale non si butta via niente e questa ricetta è nata proprio per recuperare gli scarti e non sprecare cibo. Tentativo lodevole ma nell’aspetto questo piatto, ovviamente fritto, non sembra essere molto invitante.
Chicken fried steak
Più che il piatto, ad essere stravagante in questo caso è il suo nome. Si tratta, fondamentalmente, di una cotoletta. Nonostante il suo nome dica che si tratta di pollo, la carne che viene utilizzata è di vitello, è una bistecca fritta, accompagnata dalle immancabili salsine.
Add comment