Settembre per molti è un momento in cui soffermarsi a stilare una lista di buoni propositi, un po’ come a fine anno, per ricominciare dopo la pausa estiva. Anche Dave pensa che sia un’ottima occasione per i buoni propositi e nel suo elenco ce n’è uno che rimane invariato tutto l’anno: festeggiare ogni volta che gli è possibile! E per questo le giornate internazionali sono perfette, vuoi scoprire quali sono le migliori di settembre? Qui sotto trovi il calendario completo!
1 settembre – National Cherry Popover Day
Hai mai sentito parlare del popover? È un dolce tipico della pasticceria anglosassone, un soffice panino che, per la sua forma, ricorda un muffin. Questa giornata è dedicata al popover alla ciliegia, una delizia davvero imperdibile e perfetta sia a colazione che a merenda.
2 settembre – International Bacon Day e World Coconut Day
Questa giornata è ben più impegnativa, perché include due ingredienti ed anche tra i più amati in assoluto. Oltre ad essere la Giornata Internazionale del Bacon, infatti, è anche la Giornata Mondiale del Cocco. Come festeggiare? Come sempre assaggiando, preparando o scoprendo cibi a base di questi ingredienti e con questi vai sul sicuro, copri due portate!
5 settembre – National Cheese Pizza Day
La pizza al formaggio è una di quelle cose che mandano i golosi fuori di testa, quindi non poteva mancare una giornata anche per questa. La Cheese Pizza è tra le più apprezzate negli USA e, ovviamente, è molto diversa dalla nostra pizza ai quattro formaggi. Ma questo non la rende meno buona… ne hai mai assaggiata una?
11 settembre – National Hot Cross Bun Day
Gli hot cross bun sono dei soffici panini speziati con una croce sopra – a volte è una forma tracciata col coltello sulla pasta, altre volte è fatta di zucchero – e di solito si consumano a Pasqua nel Regno Unito. La loro giornata, però, cade nel mese di settembre e potrebbe essere una buona scusa per sperimentare e provare a prepararli in altre varianti. La ricetta di base prevede un impasto speziato a base di zenzero, noce moscata, chiodi di garofano e uvetta, ma puoi sostituire con gocce di cioccolato o altra frutta secca, marshmallow oppure provarli in versione salata.
12 settembre – National Chocolate Milkshake Day
C’è sempre una giornata che ha a che fare con il milkshake (settembre, tra l’altro, è lo shake month) e questa volta tocca al cioccolato. Prepararlo è molto semplice, l’importante è avere del cioccolato in tutte le declinazioni possibili, dallo sciroppo alla barretta e il biscotto, per rendere il tuo milkshake super scenografico.
13 settembre – International Chocolate Day e National Peanut Day
È forse questa la giornata perfetta? Anche stavolta due ingredienti, ma azzeccatissimi per creare ricette sfiziose e abbinamenti. Cioccolato e arachidi sono da sempre un’accoppiata da urlo. Come dici? Hai già iniziato a scartare i tuoi Reese’s? Goditi questa giornata con gustosi abbinamenti!
14 settembre – National Cream Filled Donut Day e Gobstopper Day
Ok, c’è un’altra giornata doppia, settembre ci sta mettendo a dura prova. Qui si festeggia il donut ripieno ma anche le celeberrime Gobstopper. Queste caramelle sono conosciute soprattutto grazie a Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (ti abbiamo raccontato la loro storia qui) e sono amatissime da grandi e piccini per il loro gusto che cambia sempre e sembra non finire mai.
15 settembre – National Cheese Toast Day
Lo spuntino più semplice del mondo, ma sempre d’effetto: il toast al formaggio è esattamente ciò che prepari quando hai fame, la dispensa quasi vuota ma vuoi gustare qualcosa che sicuramente ti lascerà soddisfatt*. Vuoi festeggiare a dovere questa giornata? Come sempre, usa la creatività e arricchisci il tuo toast con gli ingredienti che preferisci!
20 settembre – National Pepperoni Pizza Day
La pizza pepperoni è un’istituzione americana e, contrariamente a quanti molti pensano, non è una pizza con i peperoni ma con un particolare tipo di salame, che viene prodotto proprio negli Stati Uniti. Molti italiani sono scettici nei confronti di questa pizza, che deve essere rigorosamente unta e che potrebbe sorprendere per la sua bontà. Ecco la scusa buona per provarla!
27 settembre – National Chocolate Milk Day e National Crush a Can Day
Oltre che al latte al cioccolato, che riporta subito all’infanzia e alla voglia di spensieratezza, il 27 settembre si celebra anche la giornata dello “schiaccia una lattina”. Ma di cosa si tratta? è un’occasione per ricordare l’importanza del riciclo – e le lattine in alluminio sono riciclabili all’infinito – ma anche la scusa per divertirsi a schiacciare lattine, un po’ anche per sfogo. Schiaccia le lattine e riducile per guadagnare spazio, riciclale oppure usale per realizzare qualcosa di creativo. In vista di questa giornata puoi mettere da parte tante lattine e organizzare un “Can Destruction Party” così tutti potranno sfogarsi e nel frattempo bere qualcosa, rigorosamente in lattina, per averne altre ancora da schiacciare. Chi schiaccia più lattine vince. Qual è il premio? Stabiliscilo tu, potrebbe essere un trofeo in alluminio?
29 settembre – National Coffee Day e National Starbucks Day
Un’altra doppia giornata con un abbinamento perfetto: il National Coffee Day coincide con quello di Starbucks, ossia la più importante catena di caffetterie negli USA e ormai conosciuta in tutto il mondo. È l’occasione migliore per scoprire il mondo del caffè da vicino, magari assaggiandone uno mai provato prima e, se ce n’è uno vicino a te, puoi andare da Starbucks e scegliere la tua specialità preferita. Qualcuno ha detto Frappuccino?
Add comment