Marzo, il mese pazzerello, fa già pensare alle prime giornate (e ricette) di primavera. Che con tutta probabilità saranno alternate a quei giorni di pioggia in cui hai solo voglia di rimanere sotto le coperte, guardare un bel film e sgranocchiare qualcosa di buono in attesa che torni il sole. E non appena tornerà, avrai voglia di startene all’aperto il più possibile, magari organizzare un picnic con gli amici. Ci sono giornate per tutti i gusti e tutte le condizioni metereologiche, inoltre marzo è il National Peanut Month, quindi puoi usarlo come scusa per creare tante ricette, dolci e salate, che includano l’utilizzo delle arachidi.
1 marzo: National Peanut Butter Day e National Barista Day
Il mese inizia col botto e, appunto, con l’ingrediente protagonista: le arachidi. Le famose noccioline americane il 1° marzo si festeggiano nel formato Peanut Butter, la crema spalmabile di arachidi è presente nelle dispense di ogni famiglia americana e si presta sia a ricette dolci che salate (ma puoi fare anche altre cose strane). Ma il 1° marzo è anche il National Barista Day: al contrario di quanto si possa pensare, “barista” negli USA non si riferisce a chi lavora al bar ma esclusivamente a chi si occupa della preparazione del caffè. E sappiamo molto bene quanto caffè si consumi negli Stati Uniti: negli ultimi anni questa figura indispensabile ha riscosso sempre più successo e visibilità. Per festeggiare questa giornata, il consiglio è quello di supportare il proprio barista di fiducia e ordinare un caffè speciale, aggiungendo una bella mancia.

2 marzo: National Egg McMuffin Day
L’Egg McMuffin ha fatto il suo debutto nelle catene McDonald’s negli anni Settanta: è un panino, o meglio, un english muffin, che contiene un uovo fritto, formaggio e bacon. Si tratta di un prodotto molto apprezzato, nato per creare un piatto che nella celebre catena di fast food potesse ricordare le uova alla Benedict, uno dei piatti immancabili per un brunch e una colazione salata. Come festeggiare questa giornata? Prova a ricrearne uno a casa!
6 marzo: National Oreo Cookie Day
Gli Oreo facevano la loro prima apparizione nel 1912: questi biscotti dal ripieno cremoso sono ormai delle vere e proprie icone degli snack dolci americani. Ne esistono tantissime varietà e ormai sono diffusi in tutto il mondo, per cui non poteva mancare una giornata a loro dedicata. Come si festeggia? Prima di tutto condividendoli con qualcuno e poi mangiando gli Oreo in tutti i modi che ti vengono in mente: inzuppati nel latte freddo, frullati, sbriciolati, farciti, come topping su altri dolci… Tu come li mangeresti?
7 marzo: National Flapjack Day
Un’altra scusa per mangiare pancake: ebbene sì, si possono chiamare anche così. Il termine “flapjack” viene utilizzato principalmente in Canada e Nord America, questa giornata quindi è dedicata ai pancake in tutte le loro declinazioni. Solo un consiglio: se ti trovi nel Regno Unito, non chiamarli così: lì, infatti, il flapjack è una barretta a base di avena, per cui dopo aver fatto il tuo ordine ti ritroveresti un dolce completamente diverso sul piatto.
9 marzo: Popcorn Lovers Day e National Meatball Day
Due grandi passioni dei golosi in un giorno solo: popcorn e polpette. La scusa perfetta per creare un menu che contempli entrambe le cose e festeggiare a dovere. La cosa bella è che si tratta in entrambi i casi di ricette super versatili, quindi puoi declinarle in base ai tuoi gusti. Polpette di carne o vegetariane? Popcorn dolci o salati? Non vediamo l’ora di sapere come festeggerai!
10 marzo: National Ranch Day e National Pack Your Lunch Day
Immancabile nella cucina a stelle e strisce, la Salsa Ranch è un accompagnamento amatissimo, in alcuni casi perfino sulla pizza e le patatine fritte. Per festeggiare a dovere questa giornata, potresti organizzare una gara a chi prepara la salsa migliore o selezionare snack aromatizzati alla salsa ranch. Oppure portarla in ufficio per il tuo pranzo, visto che è anche il Pack Your Lunch Day: è deliziosa sulle verdure e le insalate, ma anche sui piatti a base di carne e pesce.
14 marzo: National Potato Chip Day
Sì, lo sappiamo cosa stai pensando: ogni giorno, per chi ama gli snack americani, è il National Potato Chip Day. Però questo giorno è una scusa per approfondire la storia di questo snack amato in tutto il mondo e disponibile nei gusti più disparati. Scegli i tuoi preferiti e organizza un aperitivo, prepara le salsine e condividi le tue potato chips preferite con chi vuoi tu!

17 marzo: San Patrizio
Quella di San Patrizio è una festa tradizionale irlandese ma è molto sentita anche in alcuni posti negli USA, specialmente quelli in cui ci sono grandi comunità di immigrati irlandesi. Si festeggia a New York, con una parata che parte dalla 44th Street per arrivare alla Cattedrale di Saint Patrick. Un’altra città famosa per la festa del 17 marzo è Chicago, dove il fiume si tinge di verde per l’occasione. La tradizione prevede che si consumino litri e litri di birra e questa si accompagna benissimo con molti piatti oppure snack salati. Il colore legato alla festa di San Patrizio è il verde, che richiama quello dell’Irlanda. Se cerchi una scusa per festeggiare con tanti snack dolci e salati e drink, ti consigliamo di scegliere tutti i verdi che trovi sul nostro shop!
18 marzo: National Sloppy Joe Day
Lo Sloppy Joe è un panino nato negli anni Trenta; oggi non è tra i più popolari ma rimane comunque molto apprezzato. In sostanza è un hamburger che ha all’interno una sorta di ragù molto grossolano, che ovviamente si può personalizzare in base alle proprie preferenze. Che ne dici di festeggiare provando a replicarne uno a casa? Ti abbiamo raccontato la ricetta qui.
19 marzo: Pretzel Sunday
La domenica dei pretzel è un omaggio a questo snack salato di origini tedesche. Oggi i pretzel si trovano in tutti i formati e in tutte le dimensioni, sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo e stanno benissimo con tantissime salse, tra cui la senape. Tu quale sceglieresti per festeggiare la tua Pretzel Sunday?
25 marzo: International Waffle Day
I Waffle sono un’altra delizia immancabile se vuoi fare una colazione più corposa del solito o se vuoi stupire gli ospiti per il brunch. Anche se a Dave piacciono moltissimo a merenda, ricoperti di frutta fresca e sciroppo… Insomma, sembra che ogni occasione sia quella buona per mangiarne un po’, il 25 marzo ancora di più!
26 marzo: National Nougat Day
Soffice e un po’ gommoso, anche un po’ appiccicoso, il nougat è una delizia alla quale non si può proprio rinunciare. I più golosi non sanno resistere alla bontà di questo prodotto, solitamente a base di mandorle o nocciole tritate, e zucchero o miele. Si può trovare anche in numerose barrette, come le Snickers, o prepararlo in casa, di sicuro è perfetto per chi ama la dolcezza estrema.
28 marzo: National Black Forest Cake Day
Per chiudere il mese in bellezza, che ne dici di preparare una bella torta cioccolatosa? In questa giornata si celebra la Black Forest Cake, ossia la torta della Foresta Nera (Schwarzwälder Kirschtorte), preparazione tedesca con pan di Spagna al cioccolato, panna montata e ciliegie. Semplicemente irresistibile.

Add comment