Tanto per iniziare il mese in bellezza, mentre in Italia il 2 giugno è Festa della Repubblica, negli USA si celebra il Donut Day. Una giornata interamente dedicata alle celebri ciambelline glassate, che fa da apripista a moltissime altre giornate golose. Giugno è un mese pieno zeppo di giornate dedicate al cibo ed è anche il mese dedicato alle caramelle, ai latticini, al soul food, alla cucina country (si ispira principalmente alle ricette degli Stati del Sud degli USA) al tè freddo (quale stagione migliore dell’estate per un tè ghiacciato?), alle chitarre sulla spiaggia.
Continua a leggere e scopri il calendario completo!
2 giugno – Donut Day (e National Fish and Chip Day)
Se ami i dolci, amerai senza dubbio anche i donuts, le famose ciambelline americane per cui va matto anche Homer Simpson. Ne esistono di tutti i tipi: glassate o non glassate, col buco o senza, ripiene oppure no. Per festeggiare a dovere questa giornata, non ti resta che mangiarne un po’… E già che ci siamo, ci tocca dirti che oggi è anche il National Fish and Chips Day. Si tratta del piatto inglese più popolare in assoluto, ma la sua bontà ha conquistato anche gli States, che hanno voluto dedicargli una giornata apposita.
5 giugno – National Veggie Burger Day e National Gingerbread Day
Per chi è a caccia di alternative alla carne o semplicemente ama il gusto dei legumi e delle verdure racchiusi in un hamburger succulento. Oggi negli USA c’è una giornata dedicata agli hamburger vegetariani e va di pari passo con una giornata un po’ anomala per questo periodo… L’estate si avvicina, eppure si festeggia il Gingerbread Day. Sì, esiste una giornata dedicata al pan di zenzero, il dolce più natalizio che ci sia!
7 giugno: Chocolate Ice Cream Day
Entriamo in un clima decisamente più estivo se iniziamo a parlare di gelato. Questa giornata, nello specifico, è dedicata al gelato al cioccolato e ovviamente il modo migliore per festeggiare è mangiandone un bel po’, magari guarnendolo in maniera molto creativa. Hai bisogno di suggerimenti? Bastoncini di biscotto, barrette, Reese’s o sciroppi…
11 giugno: National German Chocolate Cake Day
A quanto pare in questo periodo negli USA il cioccolato va per la maggiore. In Italia c’è il timore che si sciolga per via delle temperature troppo alte ma ti diamo una dritta: se vuoi ordinarlo sul nostro shop, in estate facciamo la spedizione refrigerata così puoi mangiare le tue barrette preferite tutto l’anno. E puoi usarle per decorare una deliziosa torta al cioccolato German chocolate cake (che non è tedesca) a base di cioccolato, cocco e noci pecan.
19 giugno: Real Food Day
In mezzo a tutte queste date, quella del 19 giugno spicca perché è dedicata al cibo reale. Se per molti gli snack e i fast food possono essere considerati uno sgarro da concedersi di tanto in tanto, negli Stati Uniti il problema di una sana alimentazione è piuttosto consistente. Questa giornata nasce, quindi, con l’intento di promuovere il consumo di cibi freschi e genuini (niente di pronto nè troppo processato). Sarà l’occasione buona per inventarti uno snack salutare e gustoso con ingredienti freschi e di stagione!
20 giugno: National Cherry Tart Day
Quanto è buona la crostata di ciliegie? Una delizia che ci piacerebbe poter mangiare in tutte le stagioni! Negli USA, in molti Stati è ancora il tempo giusto per trovare delle ciliegie perfette per questa ricetta, da accompagnare rigorosamente ad una cup of Joe.
21 giugno: National Smoothie Day
Lo Smoothie è uno dei nostri snack/drink preferiti, perché oltre ad essere facilissimo da preparare, è davvero versatile. Puoi prepararlo con gusti fruttati o renderlo più cioccolatoso, mantenerlo semplice oppure puntare a qualcosa di più scenografico. In questo periodo sarebbe perfetto con frutta fresca di stagione e magari un pizzico di sciroppo o bastoncini croccanti per un tocco goloso. Comunque vada, ti metterà di buonumore!
23 giugno: National Porridge Day
In molti, soprattutto nei Paesi anglosassoni, lo considerano un comfort food. Il porridge è una preparazione semplice e versatile, che molto spesso viene consumata a colazione anche per via del suo contenuto proteico. Nutriente e gustoso, si può preparare in moltissimi modi. Uno dei più gettonati? Con i frutti rossi oppure la banana, in generale frutta fresca e magari scaglie di cioccolato fondente e frutta secca (scaglie di mandorle, cocco o mango disidratato), oppure al cioccolato, al cocco, alla cannella…
27 giugno: National Ice Cream Cake Day
Chiudiamo in bellezza un mese già di per sé ghiotto e amato perché dà inizio all’estate con la Giornata Nazionale della Torta Gelato. Per entrare nel vivo della stagione estiva non c’è niente di meglio che preparare (o acquistare) una torta gelato, del gusto che vuoi e da condividere con chi vuoi.
Add comment