Se si pensa all’estate negli USA non possono che venire in mente i piccoli chioschetti dei bambini che vendono la limonata fatta in casa. Si tratta di un vero e proprio must, una bevanda tanto semplice quanto rinfrescante, che non annoia mai. Anche perché è talmente versatile che si può rivisitare nei modi più svariati ed oggi te ne proponiamo alcuni per rendere le tue giornate estive ancora più gustose.
Qui trovi i tre semplici passaggi che servono per preparare una limonata americana nella versione più semplice, con qualche consiglio per una preparazione impeccabile. Se vuoi arricchirla e renderla ancora più gustosa, puoi seguire altri semplici consigli.
Come zuccherare la limonata
Se non vuoi usare il classico zucchero bianco, puoi addolcire la tua limonata utilizzando lo zucchero di canna, oppure puoi scegliere dei dolcificanti alternativi come la stevia, il miele e lo sciroppo d’agave.
Quanto tempo conservare la limonata fresca
Se imbottigliata in vetro o tenuta in un contenitore ermetico, la limonata può durare fino a 4-5 giorni.
Limonata americana alla fragola
Se vuoi preparare una limonata alla fragola, lava e asciuga i frutti, rimuovendo la parte verde. Frulla una parte di fragole con un po’ d’acqua e filtrala prima di unirla al succo di limone. Se ti piace, puoi aggiungere le fragole intere o a pezzetti prima di servire. Per dare un tocco profumato, aggiungi alla tua limonata qualche foglia di menta o basilico e mescola.
Limonata al melone o all’anguria
Puoi rendere la tua limonata ancora più estiva (è possibile? Sì!) con l’aggiunta di frutta fresca, in succo ma anche a pezzettoni, per giocare con le consistenze. Frulla parte dell’anguria o del melone per ricavarne il succo, che andrà filtrato. Aggiungilo direttamente a quello di limone, oppure mettilo a congelare dentro i contenitori per cubetti di ghiaccio e aggiungi i cubetti in seguito, nella quantità che preferisci. Puoi utilizzarli anche per aromatizzare la tua acqua o altri drink. Puoi fare lo stesso nel caso in cui dovesse avanzare un po’ di limonata e avrai zero sprechi!
Limonata americana alla lavanda
In questa variante, rispetto alla ricetta di base ti basterà avere 2 o 3 rametti di lavanda: metti l’acqua in una pentola, aggiungi i rametti di lavanda e il miele e portare ad ebollizione. Poi lascia a raffreddare fino a quando non avrà raggiunto la temperatura ambiente, nel frattempo puoi preparare il succo dei limoni e filtrarlo; quando l’acqua con la lavanda sarà raffreddata, puoi filtrarla e unirla al succo dei limoni e poi mettere tutto in frigo per qualche ora prima di servire. Puoi tenere da parte qualche rametto di lavanda in più ed usarlo come decorazione al momento di servire la tua perfetta limonata alla lavanda.
Limonata al rosmarino, alla salvia o al basilico
Se ti piace gustare una limonata saporita e profumata, puoi usare diverse erbe aromatiche. Lasciati ispirare dai profumi che preferisci e metti in infusione il rosmarino, la salvia o il basilico per aggiungere un tocco ancora più fresco ed aromatico alla tua limonata.
Se invece la pigrizia ti assale e non hai voglia di preparare la limonata in casa, un’ottima alternativa sono le bellissime e buonissime limonate Calypso, aromatizzate nei gusti più svariati. Scoprile tutte!
Foto via Unsplash
Add comment