Gli energy drink esistono da sempre, anche se siamo abituati a immaginarli solo per come li conosciamo oggi.
Se uno pensa a una bevanda energetica, infatti, pensa subito a una Red Bull o alla Monster e altri brand, in generale drink in lattina. Ovviamente rientrano nella categoria, ma quando è nata l’esigenza di creare questo tipo di bevande? Nel corso della storia l’uomo ha sempre cercato aiuto dall’esterno per essere più forte e lavorare in maniera più efficiente. I precursori degli energy drink per come li conosciamo oggi sono sicuramente tè e caffè. Anche se non esiste una vera e propria linea temporale che indichi il momento esatto in cui si è iniziato a farne uso, sono queste le prime bevande energetiche.
La versione moderna e commerciale
Il caffè, così come il té, sono ancora oggi ampiamente utilizzati. I loro benefici e le loro proprietà energizzanti sono note a tutti. Come abbiamo già detto, però, oggi quando si parla di energy drink si parla di altre bevande. Tornando indietro nel tempo, lo abbiamo già visto, molte bevande sono nate con tutt’altro scopo rispetto a quello che hanno adesso. Come la Lucozade, nata qualche anno dopo la Coca-Cola. La bevanda inventata da Pemberton, oggi conosciuta in tutto il mondo, nella sua versione originaria era composta da foglie di coca e noce di cola. Le bevande energetiche sono sempre state contraddistinte da un alto tasso di caffeina e per questo motivo sono molto apprezzate dagli studenti che devono rimanere svegli per studiare più a lungo. In generale, i primi drink di questo tipo sono arrivati a partire dalla fine dell’Ottocento, per poi evolversi in quelli che conosciamo.
Sul finire degli anni Novanta la rivoluzione è avvenuta in maniera definitiva. Sul mercato europeo è stata lanciata la Power Horse ma la sua popolarità, di lì a poco, è stata soppiantata dall’arrivo della Red Bull. Da quel momento in poi sono nati tantissimi altri marchi, anche con lo scopo di imitare quello creato dall’austriaco Dietrich Mateschitz. Non tutti lo sanno ma lui, a sua volta, si è ispirato alla thailandese Krating Daeng. Ad oggi c’è solo l’imbarazzo della scelta, il mondo degli energy drink ne offre tantissime varietà e ogni brand propone decine di gusti tra cui scegliere o, per gli aficionados, da collezionare.
Add comment