Se potessero, negli USA metterebbero il burro di arachidi dappertutto. Forse proprio da qui è nata l’idea del peanut butter and jelly sandwich, noto anche come PB&J.
Si tratta di una preparazione molto semplice ma anche di uno degli snack americani più apprezzati. È velocissimo da preparare e richiede l’utilizzo di ingredienti che si trovano facilmente in casa. Pane, marmellata e burro di arachidi, non c’è davvero niente di più semplice. Il risultato sarà una merenda dolce e gustosa che potrebbe far capire la grande passione che c’è negli USA per il famoso peanut butter.
Come si prepara e come si mangia
Semplice sì, ma variegato. Il PB&J o peanut butter and jelly sandwich che dir si voglia, si può mangiare in più modi. C’è chi ama farne tanti strati e chi solo uno, c’è chi ama mangiarlo “scoperto” e chi no. Solitamente viene utilizzato il pane bianco ma può cambiare a seconda delle preferenze. Su una fetta si spalma la marmellata, sull’altra il burro di arachidi, poi si uniscono. Se si vogliono più strati, basta semplicemente procedere e prepararne altri. C’è chi varia anche negli ingredienti usando, per esempio, il miele al posto della marmellata. Anche in questo caso, dipende sempre dai gusti… e da cosa c’è a disposizione in cucina. C’è chi ama abbondare con le dosi e spalma i due ingredienti su entrambe le fette e c’è chi ama mangiare il PB&J tostato. Libero spazio alla fantasia per una ricetta molto apprezzata dai più piccoli.
L’utilizzo del burro di arachidi risale a molto tempo fa ma è stato a lungo considerato esclusivo. Si trattava, infatti, di un prodotto costoso e riservato alle classi più agiate. Non a caso veniva usato nelle sale da té più esclusive di New York. Iniziò ad arrivare nelle case dell’americano medio solo all’inizio del Novecento, quando la ricetta fu migliorata e iniziò ad essere prodotto su scala industriale. Durante il periodo della Grande Depressione, infatti, il burro di arachidi era diventato prezioso nelle case statunitensi, era un alimento proteico, saziava e costava poco. Per lo stesso motivo, rientrava tra i prodotti presenti nelle razioni dell’esercito americano. Tra questi c’era anche la marmellata (di uva) e, con i tre ingredienti davanti, l’associazione venne quasi spontanea. L’abbinamento di pane, burro di arachidi e marmellata era un momento di dolcezza per i soldati e ormai il sandwich era diventata un’abitudine ben consolidata anche al di fuori dell’esercito. Al ritorno delle truppe in patria, la domanda per i due prodotti schizzò alle stelle e in particolare quella della Grapelade, la confettura di uva che era stata inviata all’esercito americano in Francia. L’abitudine del PB&J, quindi, tutt’ora persiste, rendendo questa piccola e rapida preparazione uno degli snack americani più amati in assoluto. Per i più pigri, esistono perfino dei barattoli che mettono già insieme peanut butter e marmellata. Chi vuole seguire la tradizione, dovrà scegliere quella di uva. Yummy!
Add comment