Ci sono alcuni comfort food che hanno alle spalle delle storie molto interessanti: alcuni sono nati con intenzioni ben diverse da quelle che hanno oggi, come i graham crackers.
Questi, insieme a marshmallow e cioccolato, sono gli ingredienti principali per degli s’mores perfetti, vi raccontiamo le storie di questi 3 ingredienti e in più quella di un “intruso” salato, il ketchup.
Ketchup
La prima ricetta scritta del ketchup risale al 1801 ed è comparsa nel Sugar House Book, una pubblicazione tutta americana basata in realtà su una ricetta ancora più antica. Il ketchup che conosciamo oggi in realtà arriva dalla Cina del 1700, era una salsa a base di salamoia di pesce e e spezie chiamata kê-tsiap. Divenne celebre in Europa e Danimarca per via dei marinai che iniziarono ad importarla e in seguito arrivò anche in America e, modifica dopo modifica, secolo dopo secolo, è diventata quella che conosciamo oggi.
Marshmallow
I marshmallow hanno origini ancora più lontane, perché arrivano dall’antico Egitto. Allora non erano usati come dolci morbidi e batuffolosi, ma venivano impiegati dai medici egizi per curare la gola infiammata dei bambini. La versione moderna dei marshmallow è francese ed è nata invece come dolce per deliziare i palati di grandi e piccini. Nel 1948 Alex Doumak creò una macchina per creare i piccoli cilindri in modo più rapido ed efficente.
Cioccolato
Il cacao è stato una prerogativa delle civiltà precolombiane e veniva usato già nel 1500 a. C. Per i Maya era il cibo di Kon, dio del vento, all’epoca amavano molto berlo in versione fermentata ed era ben lontano dal cioccolato che consumiamo oggi, che subisce diverse lavorazioni e si trova in più formati. Dalla barretta alla pralina, passando per polvere, torte, su una cosa sono sempre stati tutti d’accordo: il cacao è un bene prezioso, così prezioso che i Maya lo utilizzavano anche come moneta di scambio.
Graham Crackers
Sylvester Graham nell’Ottocento sognava che l’America diventasse un paese meno materialista e creò una dieta particolare, che consisteva soprattutto nell’assunzione di fibre, frutta e verdure. La carne era vietata insieme a qualsiasi tipo di cibo grasso. Il cibo, inoltre, secondo Graham portava ad avere “pensieri impuri”, i crackers da lui inventati nacquero anche per far passare queste voglie.
Photo by Jessica Ruscello
Add comment