Le feste a tema USA sono sempre apprezzatissime e sono anche una soluzione divertente ed originale in occasione di compleanni. La cultura USA è ricca di sfumature e permette di sbizzarrirsi sia dal punto di vista estetico che culinario. Ti abbiamo già dato qualche suggerimento su quello che proprio non può mancare per un perfetto compleanno stile USA, ma adesso passiamo alla parte dei drink e scopriamo quali devi assolutamente proporre ai tuoi ospiti.
I soft drink iconici
Se organizzi una festa a tema USA, ovviamente non possono mancare le bevande e gli snack che fanno subito pensare agli Stati Uniti. I soft drink sono perfetti da consumare sia come bevande analcoliche che come base per la creazione di cocktail alcolici – questo dipende dall’età degli invitati e da quanto ti destreggi nella mixology. Se parliamo di bevande americane, in pole position ci saranno Coca-Cola e Pepsi – incluse le loro mille varianti – e Fanta, per chi preferisce il sapore agrumato e fruttato. Ma è impossibile non menzionare anche Mountain Dew, 7UP e Dr Pepper, ci aggiungiamo limonate e tè freddi, che fanno sempre molto USA. Ed anche in questo caso, puoi usarle come base per creare cocktail, analcolici e non.
Drink a tema birthday cake
Ne abbiamo già parlato in precedenza, il gusto “birthday cake”, che richiama quello della classica torta di compleanno, è amatissimo negli USA. Al punto che viene rivisitato in numerosi modi, si trova negli energy drink o nelle tavolette di cioccolato. Puoi creare dei drink al gusto birthday cake, anche in questo caso alcolici oppure no. Che si tratti di un colorato e scenografico milkshake o di un “Birthday Cake Martini”, il risultato è sempre assicurato: i tuoi ospiti lo ameranno.
Birthday Cake Martini ricetta
Per chiudere, ecco come preparare la variante Martini di questo delizioso drink. Trova dei bicchieri d’impatto e preparati a cospargere il bordo di sprinkles, gli zuccherini colorati non possono mai mancare quando si tratta di preparazioni che contengono le parole “birthday cake”.
Ingredienti per 1 drink
- Ghiaccio
- Miele
- 60 ml di vodka alla vaniglia
- 30 ml di liquore al cioccolato bianco
- 30 ml di amaretto
- 60 ml di Half & Half (una crema preparata con metà panna e metà latte)
La procedura
Come far attaccare gli zuccherini colorati al bicchiere? Usa il miele! Daranno un tocco di dolore ma anche di croccantezza nel momento in cui berrai il tuo drink.
Usa un tumbler e riempilo per ¾ di ghiaccio, poi aggiungi la vodka, il liquore al cioccolato bianco, l’amaretto e la crema. Mescola fin quando non si sarà formata una condensa all’esterno del contenitore, poi versa nel bicchiere. È consigliato usare il classico bicchiere da Martini, se vuoi arricchire ulteriormente il tuo drink aggiungi un ciuffo di panna montata e una candelina al centro del bicchiere.
Puoi utilizzare gli stessi ingredienti per creare degli shot da offrire ai tuoi ospiti!
Foto via Unsplash
Add comment