Il suo nome è German Cake, il che fa pensare subito che sia una torta tedesca, come da traduzione. Di fatto, però, si tratta di una torta americana al 100% ed è anche particolarmente golosa. Così tanto che ha una giornata interamente dedicata e si festeggia l’11 giugno.
Da dove arriva la German Cake
Anche se il suo nome può trarre in inganno, il “German” di questa torta non si riferisce alla nazionalità del dolce ma al cognome di Samuel German, un pasticcere statunitense che ne fu, indirettamente, l’ispiratore. German era un appassionato di cioccolato fondente e nel 1852 aveva creato del cioccolato da forno capace di incorporare più zuccheri rispetto a quelli esistenti in commercio all’epoca. Questo cioccolato fondente fu ribattezzato Baker’s German’s Sweet Chocolate e veniva utilizzato per la preparazione di torte e dolci.
Molto tempo dopo la morte del suo inventore, negli anni Cinquanta del Novecento, la casalinga texana George Clay creò una torta e inviò la sua ricetta al Dallas Newspaper nel 1957. Nella sua ricetta, la donna aveva usato la Baker’s German’s Sweet Chocolate e l’azienda che produceva il cioccolato, la General Food, decise di usare la ricetta della donna per promuovere la cioccolato, diffondendo quella che poi divenne una leggenda delle torte americane: la German Chocolate Cake. Questa storia suona abbastanza intricata e particolare e per alcuni non è del tutto credibile; c’è chi sostiene, invece, che si tratti più semplicemente di una torta ispirata alla tedesca Torta della Foresta Nera, poiché vi somiglia molto.
Come festeggiare
Perché è così amata? Per la sua combinazione di ingredienti davvero irresistibile. Per festeggiare questa giornata o per un’occasione particolare, puoi provare a fare una German Cake direttamente a casa. La German Chocolate Cake contiene molti ingredienti: la base è di cioccolato e la farcia è preparata con farina di cocco, noci pecan ed una salsa a base di tuorli e latte condensato, e ci sono le amarene. Non è la torta più difficile da preparare ma non è nemmeno la più adatta per chi è alle prime armi. Se non vuoi cimentarti in questa impresa, ci sono delle variazioni di questa celebre torta che si riveleranno altrettanto golose, dal milkshake ai brownies.
Add comment