Il Natale è ufficialmente arrivato e stasera per il cenone si riuniranno moltissime famiglie, pronte a condividere chiacchiere e buon cibo.
Come si festeggia il Natale negli USA? Si tratta di un Paese molto vasto e le tradizioni cambiano per ogni Stato e anche per ogni regione, ma tendenzialmente ci sono molti cibi che si consumano anche in occasione del Ringraziamento. Molti altri, invece, derivano dalla tradizione anglosassone, che ha fortemente contaminato quella americana. Tra i piatti che non possono mancare durante una cena di Natale in America c’è sicuramente qualche portata a base di carne, che può essere anche un enorme tacchino arrosto. In altri posti, come Louisiana e Virginia, si mangiano invece piatti a base di pesce, soprattutto gamberi e ostriche. Negli USA si consumano molte patate, sia arrosto che in versione mashed, molto simili al nostro purè. Come per il Giorno del Ringraziamento, la zucca è un altro ingrediente molto diffuso a Natale, una pumpkin pie non può certo mancare a tavola. E a proposito di pie, negli USA apprezzano molto la mince pie, la versione dolce della celebre torta di carne inglese. Viene preparata con spezie, uvetta e frutta secca.
Lo abbiamo già abbondantemente presentato, a tavola negli USA non deve mancare l’eggnog, che rischia di far diventare tutti brilli. Negli Stati Uniti non c’è il panettone ma c’è il Christmas Pudding, anche questo è a base di uvetta e spezie e deriva dalla tradizione britannica e irlandese. Si preparano i biscotti, i cookies, per lasciarli sul tavolo a Babbo Natale insieme a un bicchiere di latte, oppure si beve cioccolata calda con dentro i marshmallow o i candy canes. In ogni posto del mondo, come vedete, tutto ruota attorno al cibo, un’occasione buona per rivedere amici e parenti, condividere e divertirsi, scambiandosi auguri e regali.
Photo by rawpixel.com
Add comment