Abbiamo parlato del perché si chiami così e di altri fatti bizzarri legati al Black Friday. Torniamo con altre 3 curiosità che forse ancora non conoscevi sul “Venerdì Nero”, il giorno che segue il Ringraziamento è un’occasione ghiotta per accaparrarsi i prodotti a prezzi convenienti, ma potrebbe essere anche una giornata pericolosissima…
Più pericoloso degli squali
Se sei indeciso tra l’andare a fare shopping durante il Black Friday o nuotare in mezzo agli squali, sappi che la prima opzione è più rischiosa. Durante questa giornata sono morte diverse persone e centinaia rimangono ferite negli scontri che si creano per accaparrarsi i prodotti più convenienti. Secondo il National Geographic, infatti, negli USA c’è una media di 16 persone all’anno che rimangono ferite negli attacchi all’anno da parte degli squali; in media si verifica un attacco fatale ogni due anni, il Black Friday ha la meglio. Tra il 2010 e il 2021 sono state registrare 17 morti legate a questa giornata e centinaia di feriti.
Il Black Friday esiste dagli anni Novanta
Sebbene l’abitudine dello shopping pre-natalizio e a ridosso del Ringraziamento esista già da molto tempo, l’utilizzo di “Black Friday” è entrato in voga negli anni Novanta. Fino ad allora veniva utilizzato solo in alcune aree degli Stati Uniti, come Philadelphia, mentre dagli anni Novanta in poi è stato utilizzato sempre di più, fino a superare i confini USA. Oggi, infatti, viene utilizzato in tutto il mondo.
Un venerdì lunghissimo
Nel corso degli anni la popolarità del Black Friday e la possibilità, da parte delle aziende, di aumentare i propri ricavi ha portato ad estendere la durata delle promozioni. C’è chi inizia già i primi giorni di novembre, evitando così di doversi confrontare con una concorrenza troppo agguerrita. C’è chi sceglie di iniziare il Giorno del Ringraziamento, inoltre il lunedì successivo al Black Friday si tiene il Cyber Monday.
Un’altra occasione di vendita, incentrata soprattutto sulla tecnologia, che rende novembre il mese perfetto per gli acquisti. Nel corso degli anni, però, tutta questa convenienza e la possibilità di fare grandi affari ha generato anche qualche scetticismo. C’è chi “rimodella” i prezzi proprio in occasione di queste offerte, per cui il Il 62% delle persone negli USA in realtà pensa che si tratti di un modo per portarli a spendere molti più soldi, anche se ancora l’80% dei consumatori pianifica i propri acquisti (soprattutto in vista dei regali di Natale) proprio in questo periodo. Aumenta, infine, lo shopping online, che evita lo stress della calca e permette di guadagnare tempo.
Add comment