Ogni anno con l’arrivo della primavera tantissimi studenti americani (ma non solo) aspettano la loro settimana di pausa dalla scuola.
In molti non aspettano altro che questo momento per tutto l’anno mettendo i soldi da parte per partire insieme ai loro compagni. Lo spring break è la settimana in cui si possono concedere grandi trasgressioni, solitamente le mete più gettonate solo le spiagge, come Daytona Beach, in Florida. Negli ultimi anni il fenomeno si è consolidato così tanto che le agenzie ne approfittano per proporre agli studenti pacchetti ad hoc, tutti all’insegna del divertimento, e i costi variano a seconda delle esigenze. Ma questa pausa equivale anche a grandi eccessi, per questo motivo l’American Medical Association si occupa di fare informazione e avvertire i ragazzi dei rischi che si corrono con il consumo di droghe e facendo sesso non protetto.
Lo spring break è parte integrante della cultura americana e compare in numerosi film e serie tv, uno dei più celebri è quello raccontato nella prima stagione di “The O.C.“, quando i protagonisti scelgono di andare a Tijuana, in Messico. Ci sono altre serie che hanno dedicato almeno un episodio all’argomento, come “Una mamma per amica“, con Rory e Paris che provano a festeggiare a dovere; le protagoniste di “2 broke girls” non hanno molti soldi e quindi si concedono una pausa di primavera nella casa di una ricca coppia che le ha reclutate come dog sitter. Il regista Harmony Korine ha diretto il discusso film “Spring Breakers – Una vacanza da sballo” in cui racconta la storia di quattro ragazze che decidono di rapinare un fast food per trovare i soldi per partire.
Anche ne “I Simpson” si parla dello spring break: nell’episodio “Ammazza l’alligatore e scappa” (19 della stagione 11) Homer è stressato all’idea degli anni che gli restano da vivere e soffre d’insonnia, così prova a risolvere il problema con una vacanza in Florida. Si tratta di una delle mete più gettonate per lo spring break, infatti Homer e famiglia incontrano degli studenti scalmanati intenti a festeggiare, il capo famiglia proverà a scappare da un concerto di Kid Rock. Se ne parla anche nella settima stagione nell’episodio “Bart girandolone” (ep. 17)
Ci sono altri film a tema, il primo è “Spring Break” del 1983 e altri simili, comedy di serie B che non hanno riscosso molto successo ma che raccontano cosa succede durante questa settimana di pura trasgressione. Un altro film in cui se ne parla è “Piranha 3D“, per uno spring brek decisamente più splatter. Nel corso degli anni l’abitudine di fare vacanze di questo genere durante la pausa si è diffusa in altri paesi, Italia compresa. Vorremmo proprio consigliarvi degli snack da portare dietro per celebrare al 100% questa usanza tutta americana, anche se solitamente è l’alcol ad avere la meglio. Però tra i must dovreste avere ogni tipo di snack da viaggio come le Pringles o i Doritos (i Roulette sarebbero perfetti), e magari qualche barretta di cioccolato per rimettersi in forze dopo la nottata.
Add comment