Di salse barbecue gli States hanno una varietà impressionante. Eppure la salsa barbecue Jack Daniel’s è una delle più note, che si rifà allo stile di Kansas City per offrirvi un gusto acidulo con un punta di dolce conferita dal miele e l sapidità e l’aroma delle spezie. Senza questa salsa le costine di maiale, le cosiddette smoked ribs, non sarebbero così famose in tutto il mondo. Cucinare in casa le tradizionali smoked ribs di Kansas City non è per niente semplice: il taglio di carne è praticamente introvabile, serve un barbecue che possa mantenere costante la temperatura per una cottura lenta e abbia il coperchio, indispensabile affinchè la carne prenda tutto il sapore del fumo. Noi però abbiamo pensato ad una variante più semplice, quella delle costine di maiale con la Jack Daniel’s Honey Barbecue Sauce, che potrete riprodurre a casa usando il forno. Non sarà identica all’originale ma vi assicuriamo che è ottima.
FOOD PORN DI NOVEMBRE: MARINATURA E SALSA BARBECUE DI JACK DANIEL’S
Ingredienti per 4 persone
- un chilo di costine di maiale
- un cucchiaino di aglio in polvere
- sale e pepe q.b.
- un cucchiaino di paprika dolce
- un cucchiaino di peperoncino (opzionale)
- salsa Jack Daniel’s Honey Barbecue Sauce q.b
Preparazione delle Costine di maiale con salsa Jack Daniel’s Honey Barbecue Sauce
- Per prima cosa mettete insieme in una ciotolina l’aglio, la paprika, il peperoncino, il sale e il pepe nero. Massaggiate la carne con questo composto in modo da farlo attaccare bene. Avvolgete la carne con la pellicola e mettetela in frigo a marinare. Più tempo dura la marinatura, più saporita sarà la carne. L’ideale è lasciarla a riposare una intera notte.
- Accendete il forno a una temperatura bassa, circa 120 gradi. Tirate fuori la carne dal frigo e disponetela in una teglia da forno. Aspettate mezz’oretta in modo da portare la carne a temperatura ambiente e poi infornate, sempre a 120 gradi, per 2 ore circa.
- Coprite la carne con un foglio di alluminio e continuate la cottura altri 30 minuti circa. La carne adesso sarà quasi pronta: togliete l’alluminio, spennellate la carne con la Jack Daniel’s Honey Barbecue Sauce nella quantità che preferite. Noi vi consigliamo di abbondare.
- Continuate la cottura per 10 minuti, poi tirate fuori la carne dal forno e gustatela!
FOTO|Pixabay
Add comment