La pizza che si mangia a Chicago non è una pizza qualunque, infatti è conosciuta proprio come Chicago-style pizza o, più semplicemente, deep-dish pizza. La differenza rispetto ad altri tipi di pizza è che ha un bordo particolarmente alto e l’interno contiene un ripieno abbondante di salsa di pomodoro, formaggio e salsiccia. Questa pizza viene cotta in teglia, motivo per cui potrebbe capitarti di sentire anche il nome deep pan pizza.
Com’è nata la Deep Dish Pizza
Come sempre accade in questi casi, non si conosce bene l’origine di questo prodotto che oggi è diventato uno dei piatti tipici della gastronomia del Midwest. Anche se non si sa chi di preciso abbia dato vita alla ricetta, quel che è certo è che il successo della pizza Chicago-style è dovuto a quella che oggi è la catena di fast food Uno Pizzeria & Grill, che ha iniziato a venderla con successo nella seconda metà degli anni Quaranta. Allora Ike Sewell, proprietario della pizzeria Uno, incontrò l’ex calciatore Riz Ricardo, che gli parlò della ricetta. Sewell decise di proporla ai suoi clienti e il fatto che oggi sia tra i piatti più popolari di Chicago conferma che ebbe un’ottima intuizione. Un’altra versione, invece, sostiene che l’inventore di questa pizza sia stato Rudy Malnati e che il piatto era già disponibile nel suo menu dal 1926; ad oggi, il ristorante esiste ancora ed è portato avanti da uno dei suoi discendenti, Saverio Rosati, che ha confermato questa versione. Inoltre, il posto si chiama Rosati’s Authentic Chicago Pizza ed è uno dei ristoranti da non perdere se vi trovate da quelle parti.
Quanto è alta la Deep Dish Pizza
In Italia esistono principalmente due tipologie di pizza, la classica napoletana e quella romana. La pizza Chicago-Style non ha nulla a che vedere con nessuna di queste. È alta almeno 5 centimetri e l’interno è una farcitura decisamente abbondante. È come se fosse una torta, infatti viene cotta in teglia. E i tempi di cottura sono molto diversi rispetto alla pizza tradizionale, vanno dai 30 minuti in su.
In generale, la pizza in stile Chicago viene condita con gli ingredienti che si usano per tutte le pizze: salsicce, cipolle, funghi, salamino. Quest’ultimo, tuttavia, risulta essere l’ingrediente più gettonato. Non è un caso che sia stato rivisitato anche in altri formati: hai assaggiato le Pringles Passport al gusto Pepperoni o le nuove Doritos al gusto salami?
Add comment