Lo Spritz è diventato ormai il simbolo dell’Italia nel mondo, si beve qui e si beve anche all’estero. Gustoso e rinfrescante, si fa notare subito con il suo colore arancione acceso, è il drink perfetto da gustare nelle sere d’estate, a caccia di spensieratezza.
Cos’è lo Spritz Day
Il 1° agosto si festeggia lo Spritz Day, una giornata che suona come un’ottima scusa per gustarne uno o per sbizzarrirsi e prepararlo a casa, nella versione originale o nelle sue mille varianti. La Giornata Mondiale dello Spritz è un modo per celebrare il famoso drink da aperitivo amatissimo in Veneto ed oggi conosciuto da un lato all’altro del mondo.
Storia dello Spritz
La storia dello Spritz è meno recente di quanto si possa pensare: a fine Ottocento, infatti, già le truppe dell’impero austriaco usavano consumare il vino Tocaj “annacquandolo” con un po’ di acqua frizzante. Il nome deriverebbe proprio da quest’abitudine di “spruzzare” il vino con l’acqua frizzante, in tedesco “spritzen”. Nel corso del tempo la ricetta si è evoluta e si è iniziato ad usare l’acqua di Seltz, il drink è rimasto a lungo chiuso tra i confini del Nord-est. Si è diffuso lentamente nel resto d’Italia solo in tempi più recenti ed anche grazie ad Aperol, che ha investito molto nella promozione del drink, e dopo essere diventato il simbolo dell’aperitivo di città come Padova e Venezia, dove lo Spritz si prepara con il Select, mentre in altri posti si prepara con il Campari. La base è di Prosecco e soda ma ci sono moltissime varianti come lo Hugo, con sciroppo di sambuco (o melissa), menta e lime, oppure quella al Limoncello. Si tratta di un coctktail versatile, che puoi rivisitare e assaporare nella versione che preferisci.
Patatine gusto Spritz
Chazz è un marchio lituano conosciuto per i suoi gusti irriverenti e sopra le righe. Se vuoi assaggiare qualcosa di insolito sai di poter andare sul sicuro. Per esempio, per festeggiare la giornata dello Spritz puoi scegliere di affiancare il cocktail ad uno dei gusti di patatine Chazz o, ancora meglio, puoi festeggiare con delle patatine al gusto Spritz. Hai capito proprio bene! Non ci credi? Le trovi qui.
Add comment