Preparati a prendere appunti: un nuovo mese è dietro l’angolo e ci sono tante golosità in arrivo. Aprile è il mese del “dolce dormire”, delle lunghe giornate primaverili in cui snack e merende sono sempre perfetti.
Tra una passeggiata al parco, le gite fuori porta e tutto quello che hai intenzione di organizzare per Pasqua e Pasquetta, ci saranno tante occasioni per mangiare. Se il cibo è la tua grande passione, allora devi appuntarti queste giornate nazionali e internazionali dedicate a preparazioni specifiche. Il calendario è una validissima scusa per assaggiare cose nuove o per ritrovare quelle che ami già!
2 aprile | National Peanut Butter and Jelly Day
Se marzo era il mese dedicato al burro di arachidi, aprile si apre con la crema spalmabile e l’abbinamento con la marmellata. Ne abbiamo già parlato, uno degli snack americani più popolari è il PB&J Sandwich, ovvero il sandwich con peanut butter e jelly. Munitevi di pane e dei due ingredienti principali per una merenda perfetta.
3 aprile | National Chocolate Mousse Day
Una mousse al cioccolato non ha bisogno di grandi presentazioni. È il dessert al quale nessuno sa resistere a fine pasto, soprattutto per concedersi una pausa dopo cena, il comfort food che stavi aspettando.
5 aprile | Caramel Day
Il mese è iniziato all’insegna della dolcezza e prosegue sulla stessa strada: un giorno intero da dedicare al caramello, hai idea di quante cose si possano preparare? Puoi aggiungere anche la variante salata, sarà tutto buonissimo!
6 aprile | National Caramel Popcorn Day
Per continuare sulla scia del caramello, il giorno successivo è dedicato ai popcorn, lo snack americano più diffuso al mondo. Negli USA piacciono molto le varianti aromatizzate e la “caramel” è sicuramente una delle più popolari.
7 aprile | National Coffee Cake Day
Dopo tutta questa dolcezza, non ti è venuta voglia di torta? Questa giornata è dedicata alla torta al caffè, della quale abbiamo già parlato. Dalla versione base alle sue varianti, più o meno elaborate, è sicuramente un dolce da provare. Facilissima da fare, se hai il preparato di Betty Crocker!
8 aprile | National Empanada Day
Le empanadas sono un piatto tradizionale galiziano che si è largamente diffuso in Sud America. Sono amatissime anche in qualità di street food: un impasto ripieno in tutti i modi possibili, dalla carne alle verdure, una golosità da omaggiare.
12 aprile | National Licorice Day
Nonostante ci fosse molto da festeggiare, ci siamo presi una pausa fino al 12. Non potevamo saltare, però, la giornata dedicata alla liquirizia, spesso presente nelle caramelle. Come non renderle giustizia nella sua giornata?
13 aprile | National Peach Cobbler Day
Ad aprile a quanto pare non è dolce solo il dormire, ma ogni giornata. La Peach Cobbler è una torta tipica degli Stati Uniti del Sud ed è, come dice il suo stesso nome, a base di pesche: profumatissima, ancor di più se supportata da un pizzico di polvere di cannella.
14 aprile | National Pecan Day
Le noci pecan sono praticamente dappertutto nelle ricette USA. Sono buonissime da mangiare da sole, tostate o caramellate e sono la guarnizione perfetta per una carrot cake. Gli Stati Uniti detengono l’80% delle coltivazioni mondiali di pecan, capirai perché sono così apprezzate e presenti!
17 aprile | National Cheeseball Day
Avete mai sentito parlare della “cheeseball”? Letteralmente “palla di formaggio”, è fatta con cheddar, spezie e cream cheese, si usa soprattutto per gli aperitivi, dove si prendono parti di crema aiutandosi con dei cracker croccanti.
20 aprile | National Pineapple Upside-down Cake Day
C’è chi la considera un po’ fuori moda ma in realtà la torta all’ananas piace a tutti. Si dice “upside down” perché, una volta cotta, la torta va capovolta, svelando le fettine di ananas che qualcuno ama guarnire con ciliegie candite.
21 aprile | National Chocolate-Covered Cashews Day
Chi ama gli anacardi? Sono generalmente consumati in versione salata ma sono altrettanto apprezzati quelli ricoperti di cioccolato, per dare un tocco di golosità in più.
22 aprile | National Jelly Bean Day
A proposito, c’è una giornata dedicata interamente alle coloratissime Jelly Bean. Queste caramelle popolari erano le preferite del Presidente USA Ronald Reagan, che le sfruttò come “distrazione” quando cercò di smettere di fumare.
26 aprile | National Pretzel Day
Dopo una pausa di qualche giorno, si torna al salato. Come abbiamo già visto, i pretzel sono uno snack molto diffuso negli USA e possono essere utili anche per preparare altre ricette o perfino come guarnizione per un milkshake.
30 aprile | National Oatmeal Cookie Day
L’avena è un altro ingrediente molto versatile, valido a colazione, per preparare il porridge o per i cookies. La fine di aprile porta con sé una teglia fumante di biscottini, che possono essere arricchiti da frutti rossi, frutta secca o gocce di cioccolato.
Photo by Brooke Lark
Add comment