Febbraio è il mese più corto dell’anno ma per chi vuole continuare a seguire le festività legate al mondo del cibo è molto intenso.
Tutto concentrato in pochi giorni e tutto buonissimo. Febbraio è il mese del cibo in scatola ma anche quello per gli amanti del cioccolato, che ben si sposa con la festività degli innamorati per eccellenza: San Valentino. È anche il National Snack Food month, quindi il mese dedicato agli snack e a chi ama i cibi a base di patate. Pronti a prendere appunti? Ecco quanti cibi potete celebrare (quasi) giorno per giorno.
1 febbraio | National Cake Pops Day
I cake pops sono irresistibili dolcetti da mangiare su uno stecco. Di solito vengono preparati con pan di Spagna e marmellata o cioccolato e sono la soluzione perfetta per non sprecare gli avanzi di una torta. Belli da vedere e buoni da mangiare, possono essere ricoperti in tutti i modi, basta lasciare andare la fantasia. In alternativa il 1° febbraio è anche il National Dark Chocolate Day, per chi ama il sapore deciso del cioccolato fondente.
2 febbraio | National Tater Tot Day
Le tater tots sono molto popolari negli USA: a base di patate, sono fritti e molto simili alle nostre crocchette. Impossibile non trovarli in un fast food, sono molto facili da preparare anche in casa. Basta accompagnarli con la salsa giusta.
3 febbraio | National Carrot Cake Day
Impossibile non parlare di pasticceria anglosassone senza tirare in ballo la carrot cake. La popolarissima torta di carote ha tutti i motivi per essere celebrata e può essere declinata anche in formato cupcake. Facilissima da preparare in casa con il preparato apposito.
5 febbraio | World Nutella Day
L’ora della merenda è stata rivoluzionata dall’arrivo della Nutella, la crema spalmabile più famosa al mondo. Il suo inconfondibile sapore di nocciola è conosciuto davvero dappertutto, ne basta uno strato sottile per rendere squisita una fetta di pane.
10 febbraio | National Cream Cheese Brownie Day
Facciamo una pausa di 5 giorni prima di iniziare a pensare ai brownies. Sono tra i dolci più apprezzati in assoluto e rientrano sempre tra i must della pasticceria anglosassone. In questa giornata si apprezzano soprattutto quelli al gusto cream cheese ma il 10 febbraio si festeggia anche il National “Have a Brownie” Day, quindi una scusa valida per mangiarne uno di qualsiasi tipo.
13 febbraio | National Tortellini Day
Una giornata tutta dedicata al cibo italiano, che negli USA è sempre molto apprezzato. I tortellini si sono guadagnati il loro posto d’onore ma la data coincide con quella del National Italian Food Day, quindi si possono accompagnare ad altre pietanze, rigorosamente made in Italy.
14 febbraio | National Cream-Filled Chocolates Day
Il giorno di San Valentino non poteva che essere dedicato al cioccolato, in particolare ai cioccolatini ripieni di crema. Un’idea sempre valida, per quanto classica, se si sta pensando a un regalo per la propria dolce metà. Vi siete mai chiesti perché si regala proprio il cioccolato?
15 febbraio | National Chewing Gum Day
I single, che si sono accaparrati questa giornata per celebrare il loro status, possono festeggiare masticando nervosamente delle chewingum. La gomma da masticare è un prodotto popolarissimo, che esiste nelle versioni più disparate.
20 febbraio | National Cherry Pie Day
Dopo la scorpacciata di San Valentino è meglio prendersi qualche giorno di pausa. Arrivati al 20 febbraio ci sono due dolci buonissimi da festeggiare. Il primo è la cherry pie, la torta di ciliegie tanto cara all’agente Cooper di “Twin Peaks”. Onnipresente in ogni diner made in USA, in questa giornata è accompagnata da un’altra specialità: è infatti il National Muffin Day, cosa preferite tra i due?
21 febbraio | National Pancake Day
Brunch, colazione, merenda, ogni scusa è buona per addentare dei pancake. La versione più popolare li vuole con una noce di burro che si scioglie lentamente in cima, cosparsi di sciroppo d’acero. Sono molto amati se accompagnati da mirtilli, fragole o banana ma, anche in questo caso, ci si può sbizzarrire.
23 febbraio | National Banana Bread Day
Il banana bread, letteralmente “pane alla banana”, è un morbido plumcake. Una preparazione che rende tutta la casa profumata, perfetta da sfruttare per la colazione o la merenda nei giorni successivi.
24 febbraio | National Tortilla Chip Day
Dalle celebri tortillas messicane sono nate le tortilla chips, ovvero il loro formato snack. Questi triangolini di mais sono sfiziosi sia come aperitivo che come antipasto, soprattutti se accompagnati da un’abbondante dose di guacamole o altre salsine. Le tortilla chips più famose sono sicuramente i Doritos.
25 febbraio | National Chocolate-Covered Peanuts Day
Il mese sta per arrivare alla fine ed è importante non scordarsi mai la dose quotidiana di dolcezza. Oggi si celebrano le arachidi ricoperte di cioccolato. Vi viene in mente niente? Le M&M’s sono la versione più popolare.
28 febbraio | National Chocolate Souffle Day
Ci lasciamo due giorni alle spalle per riprenderci e chiudere febbraio in bellezza con un morbido soufflé al cioccolato. Non avete già l’acquolina in bocca? Tranquilli, tra poco sarà già tempo di segnare le date di marzo e noi non ci tiriamo indietro.
Add comment