Le feste non sono ancora finite e continuiamo a pensare al cibo?
È importante non perdere “l’allenamento”, cerchiamo di essere persone coerenti! Gennaio è un mese importante, si ricomincia. Inizia un nuovo anno, con tutti i buoni propositi che ne conseguono e una lista di cibi da assaggiare. L’importante, come al solito, è non esagerare. Gennaio è considerato il mese del tè caldo, dell’avena, dello slow cooking, delle zuppe, dei piatti da preparare al forno e anche il mese senza grassi. Mettere insieme tutti questi elementi diventa un po’ contraddittorio ma, se volete seguire il calendario passo passo, potete dividere il mese in più fasi. Magari partendo dalla fase “fat free”. Qui sotto, invece, potete trovare i cibi che vengono festeggiati (quasi) giorno per giorno e appuntare quelli che vi ispirano di più!
1 gennaio | National Bloody Mary Day e National Black Eyed Pea Day
C’è un motivo se questi due elementi, apparentemente lontanissimi tra di loro, sono insieme in questa giornata. I fagioli occhio nero ci sono per una questione di superstizione. Come abbiamo già detto, i legumi simboleggiano il denaro e averne un po’ in giro durante il passaggio tra il vecchio e il nuovo anno è sempre meglio, non si sa mai. Il Bloody Mary, invece, è un cocktail a base di vodka e succo di pomodoro. Non piace a tutti ma è considerato un toccasana per il doposbronza. Considerati i festeggiamenti di Capodanno, potrebbe darvi una mano a riprendervi la mattina del primo dell’anno.
2 gennaio | National Buffet Day e National Cream Puff Day
Gennaio inizia col botto e si continua a parlare di cibo in grandi quantità. La giornata nazionale dedicata al buffet, grande passione dei golosi, è anche quella dedicata ai cream puff. Altro non sono che quelli che noi chiamiamo profiteroles, ripieni di crema, panna o cioccolato, ricoperti… deliziosi.
3 gennaio | National Chocolate Covered Cherry Day
Visto che le feste si concludono ufficialmente dopo il 6, giorno dell’Epifania, perché non continuare? Magari ricoprendo delle ciliegie di cioccolato.
4 gennaio | National Spaghetti Day
Mancano solo due giorni all’Epifania e ancora non hai fatto una spaghettata con gli amici? È arrivato il momento.
5 gennaio | National Whipped Cream Day
La whipped cream è la panna montata. Si può utilizzare in tantissime ricette e si può mangiare anche senza niente. C’è chi la mangia spruzzandola direttamente dalla bomboletta spray. Fate voi, noi non giudichiamo nessuno.
6 gennaio | National Shortbread Day
Facciamo un salto in Scozia. Gli shortbread sono i tipici biscotti al burro (tanto, tanto burro), che li rende più friabili. Il loro gusto è inconfondibile ma attenzione, creano dipendenza.
7 gennaio | National Tempura Day
Verdure o pesce, poco importa: l’importante è che siano impastellati e fritti. Il tempura è una tipica preparazione giapponese che trasforma la frittura in vera e propria arte.
12 gennaio | National Marzipan Day
Ci siamo volutamente presi una piccola pausa, dopo tutto questo cibo. Torniamo a festeggiare con la giornata nazionale del marzapane, la preparazione a base di pasta di mandorle, albume e zucchero con la quale realizzare anche simpatiche forme.
13 gennaio | National gluten free Day
Una giornata gluten free. Un’occasione per avvicinarsi, anche se non si è intolleranti, al tipo di alimentazione senza glutine e informarsi su tutto ciò che questa intolleranza comporta.
15 gennaio | National Strawberry Ice Cream Day
Facciamo un salto di un paio di giorni per concederci un gelato alla fragola. Non è esattamente di stagione ma quando c’è di mezzo la golosia non siamo affatto pignoli.
16 gennaio | International Hot and Spicy Food Day
Questa giornata, invece, è dedicata ai palati più forti e resistenti ed ha portata internazionale. È dedicata al cibo piccante e speziato, perfetta per chi ama la cucina indiana o messicana.
19 gennaio | National Popcorn Day
Pausa e torniamo con i popcorn, lo snack più amato e diffuso al mondo. Un must da sgranocchiare al cinema o a casa guardando film e serie tv.
24 gennaio | National Peanut Butter Day
Altra pausa e altro grande ritorno: il burro di arachidi. Si tratta di uno degli ingredienti più versatili che possiate avere in dispensa. Perfetto da mangiare spalmato su una fetta di pane o per realizzare altre ricette, dolci o salate.
25 gennaio | National Irish Coffee Day
Questo caffè è per chi ama esagerare: caldo e zuccherato, viene corretto con il whiskey e ricoperto di panna. Tutte delle buonissime motivazioni per celebrarlo.
27 gennaio | National Chocolate Cake Day
Qualcuno ha detto torta al cioccolato? Di solito non servono scuse per prepararne una, che sta bene in qualsiasi periodo dell’anno. Ma se stavate cercando una scusa, ve ne abbiamo servita una.
28 gennaio | National Blueberry Pancake Day
Siamo sicuri che anche ogni scusa per fare dei pancake è valida. In questo caso, però, si parla di quelli con i mirtilli. C’è chi li mette direttamente nell’impasto e chi sopra, accompagnati da una cascata di sciroppo d’acero.
30 gennaio | National Croissant Day
Il mese sta per concludersi nel migliore dei modi. Per oggi croissant, il dolce francese che tanto ci piace a colazione. Probabilmente ne avrete mangiati altri durante il mese ma questa è un’altra storia.
31 gennaio | National Hot Chocolate Day
Per chiudere gennaio in bellezza, uno dei comfort food per eccellenza: la cioccolata calda. Sbizzarritevi, ci sono tanti modi per renderla più golosa di quanto non sia già
Add comment