Maggio, la primavera, le lunghe giornate da trascorrere in compagnia, quei fine settimana che vorresti fossero infiniti.
Maggio è anche cibo, perché quello non deve mancare mai. Per questo motivo ci ritroviamo, come ogni mese, a scoprire quali sono le festività dedicate a qualche gustosa specialità. Preparatevi a prendere appunti e sappiate che, com’è giusto che sia, maggio è il mese dedicato al barbecue. La bella stagione prevede molte grigliate, non a caso è anche il mese della carne di manzo e delle loaded potato, che sono un ottimo accompagnamento. Si aggiungono l’uovo, l’insalata, l’hamburger e le fragole. Serve altro? Ebbene, queste sono le feste mensili, passiamo a quelle quotidiane!
1 maggio | National Chocolate Parfait Day
Gettonatissimo durante le feste, questo dessert al cioccolato fa sempre la sua figura. Si usa servirlo in un bicchiere, lo strato più cremoso si alterna a uno strato più croccante, solitamente a base di biscotti sbriciolati. Immancabile la panna montata in cima.
2 maggio | National Chocolate Truffle Day
Cioccolato anche per il secondo giorno di maggio, questa volta in formato tartufo. Piccolo e delizioso, è un concentrato di bontà che non stanca mai.
3 maggio | National Chocolate Custard Day
Non c’è due senza tre: la chocolate custard è un altro dessert da servire in bicchiere. Si usa il cioccolato insieme alle uova: di base è una ricetta estremamente semplice ma i veri appassionati ne preparano versioni più elaborate.
5 maggio | National Enchilada Day
Facciamo un piccolo salto al Cinco de Mayo. Abbiamo parlato più volte del legame tra USA e Messico, soprattutto a livello culinario. Durante questa giornata di festa-simbolo per i messicani si celebra anche la giornata delle enchilada, le famose tortilla ripiene e arrotolate.
6 maggio | National Crepe Suzette Day
Dal Messico alla Francia, con un altro piatto conosciutissimo. Il dolce, in realtà, ha origini monegasche e non ha bisogno di molte presentazioni, è conosciuto in tutto il mondo.
8 maggio | National Coconut Cream Pie Day
In questa pausa di due giorni non è passata la voglia di mangiare qualcosa di dolce. Non potrebbe esserci niente di meglio di una torta al cocco: irresistibile.
11 maggio | National “Eat What You Want” Day
Una giornata di libertà: il nome di questa festa nazionale è “mangia quello che vuoi”. Nessuna regola, tranne quella principale, che piace sempre a tutti: mangiare.
13 maggio | National Apple Pie Day
Davvero dobbiamo spiegarvi cos’è un’apple pie? La torta di mele è famosa in tutto il mondo. Per capirci, è la torta di nonna papera. Un classico, intramontabile.
15 maggio | National Chocolate Chip Day
Le gocce di cioccolato potrebbero essere dappertutto e il mondo sarebbe un posto migliore. Per questo motivo si sono meritate una giornata tutta per loro.
16 maggio | National Barbecue Day
Scaldate le griglie, è la giornata del barbecue. Augurandoci che sia una di quelle giornate soleggiate, da trascorrere in compagnia degli amici, gustando carne, pesce e verdure saporite, brindando alla primavera.
18 maggio | I love Reese’s Day
Per la gioia di tutti i fan degli snack della Reese’s, c’è una giornata in cui è possibile dichiarare il vostro amore. Celebrate a più non posso!
19 maggio | National Devil’s Food Cake Day
Il nome potrebbe intimorire ma in realtà questa torta al cioccolato è buonissima e totalmente innocua… finché non si esagera con le porzioni.
21 maggio | National Strawberries and Cream Day
L’accoppiata più bella e doverosa di maggio: fragole e panna. Semplice ma sempre d’impatto. Un comfort food al quale non si può rinunciare.
28 maggio | National Brisket Day
Ci prendiamo una pausa per tornare in grande stile. Niente dolce ma un taglio di carne popolarissimo. L’abbiamo detto, è il mese del barbecue, bisogna sbizzarrirsi.
29 maggio | National Biscuit Day
Biscotti dappertutto, è così che va festeggiata questa giornata. Scaldate il forno e lasciate andare la vostra fantasia, potete prepararli in mille modi, colori e gusti.
31 maggio | National Macaroon Day
No, non è un errore. State pensando ai macaron francesi, mentre il macaroon, con due o, è un’altra cosa. È pur sempre un dolce ma è un biscotto a base di pasta di mandorle, ricoperto solitamente da scaglie di cocco. Un modo delizioso per concludere il mese.
Add comment