Non sono i maccheroni che conosciamo noi, eppure il nome dei “Macaroni & Cheese” è conosciuto in tutto il mondo: pasta e crema di formaggi, all’americana.
Vale a dire che si tratta di una ricetta un po’ più appesantita rispetto ai nostri piatti tradizionali, in cui i “macaroni” sono un tipo di pasta solitamente di piccolo formato e i formaggi possono essere quelli che più vi piacciono, purché si prestino a quel tipo di cottura. La versione più famosa dei Mac & cheese rimane comunque quella della Kraft, che negli USA spopola. La cosa che più fa impazzire gli americani, oltre al sapore “corposo” di questo piatto, è che si può rivisitare nei modi più disparati. Se avete a disposizione una confezione di Kraft Macaroni Cheese, allora potete provare a sperimentare ai fornelli almeno una di queste 3 varianti che vi proponiamo:
Il fritto
È risaputo che dopo la frittura ogni cosa diventa più buona, anche i Macaroni & cheese, che potete trasformare in gustosi bastoncini. Dopo aver seguito la normale procedura di preparazione, lasciate raffreddare la pasta stendendola su una pirofila sopra uno strato di carta da forno, mettetela per due ore a congelare. Una volta tolto il blocco di pasta dal freezer capovolgetelo, tagliate la pasta in modo tale da ricavare dei bastoncini. Passateli nella farina, poi nell’uovo e ancora nel pan grattato e friggete, verrà fuori uno stuzzichino che farà impazzire i vostri amici!
I bastoncini di pane
Sì, sappiamo anche questo: pasta e pane non andrebbero mai mangiati insieme ma visto che partiamo da una ricetta leggera come quella dei Macaroni & Cheese, perché non osare? Seguite la procedura di prima fino al taglio dei bastoncini di pasta congelata. Ricavate delle strisce di pasta per pizza da attorcigliare intorno ai bastoncini di mac & cheese, fate attenzione a non lasciare nessun punto scoperto. Metteteli su una teglia, sopra uno strato di carta forno con olio e sopra una spolverata di parmigiano e pepe nero (se volete potete usare semi di sesamo o altro per guarnire gli stick), infornate a 200° finché i bastoncini non sono dorati, rigirateli a metà cottura.
Con le verdure
Per chi ha sensi di colpa e vuole pensare di fare qualcosa di più sano, arrivano in soccorso gli spinaci e, se la stagione lo consente, anche i carciofi. Saltate le verdure in padella mentre preparate la pasta; quando le verdure saranno cotte aggiungete il latte, la pasta e gli altri ingredienti per la crema di formaggi e mescolate fin quando tutto non si è completamente sciolto. Se volete, aggiungete altro formaggio, in base ai vostri gusti, poi gratinate in forno per qualche altro minuto.
Buon appetito!
Add comment