Mac and cheese in italiano si può tradurre come maccheroni al formaggio, ma se andate negli USA e ne mangiate un piatto, scoprirete che il formato di pasta è completamente diverso. I mac and cheese della Kraft sono ormai conosciuti in tutto il mondo. Negli USA sono molto diffusi, presenti praticamente in ogni dispensa, anche perché sono facili e veloci da preparare. Con l’aggiunta di un paio di ingredienti e pochi minuti di cottura, si può mettere in tavola un piatto davvero goloso.
Negli Stati Uniti i mac and cheese non sono considerati un primo ma un contorno, side dish, che spesso si accompagna a ricette barbecue. Non stupitevi, insomma, se li vedrete accanto a un brisket, oltreoceano questa è la norma.
La storia dei mac and cheese
Anche se oggi sono uno dei più celebri piatti americani, i mac and cheese sono l’evoluzione di un piatto che ha una lunga storia alle spalle. Con tutta probabilità, questo piatto è nato nel Regno Unito, nella seconda metà del Settecento. La prima ricetta, infatti, compare in un ricettario di Elizabeth Raffald ed era a base di maccheroni con parmigiano, besciamella e formaggio Cheddar. Già in epoca vittoriana, insomma, i mac and cheese costituivano un bel peccato di gola. La popolarità negli USA, invece, secondo la tradizione ha avuto inizio grazie al Presidente Thomas Jefferson a seguito di un viaggio a Parigi. Pare che Jefferson volesse replicare i maccheroni al formaggio mangiati nella capitale francese, tanto da provare a far costruire una macchina apposita per prepararli. Si ritrovano testimonianze di piatti molto simili agli attuali mac and cheese anche nei ricettari di inizio Ottocento, quando ancora gli ingredienti da utilizzare non erano alla portata di tutti. Per la diffusione di massa di questo piatto bisogna aspettare i progressi della tecnologia. Nel periodo della Grande Depressione fu Kraft a passare alla produzione industriale del piatto, rendendolo sia semplice da preparare che economico e quindi alla portata di tutti.
Mac and cheese in versione creativa
Questo piatto si è rivelato particolarmente versatile. I mac and cheese, infatti, possono essere mangiati nella loro forma più semplice oppure rivisitati. C’è chi aggiunge ingredienti a quelli di base, come il bacon o le verdure, o chi li trasforma in tutt’altro. Per esempio, si prestano per la preparazione di deliziose frittatine di pasta, al forno in versione muffin.
Add comment