Il frosting è quella crema che vi fa venire l’acquolina in bocca quando vedete delle cupcakes, i celebri dolcetti che da qualche anno sono molto diffusi anche in Italia.
Le cupcakes, letteralmente “torte in tazza”, vengono cotte in forno dentro dei pirottini e poi vengono ricoperte di glassa. Sono perfette all’ora del té… o in qualsiasi momento della giornata! Il frosting è la crema che si mette sopra e può essere preparata in diversi modi e gusti, a volte con l’aggiunta di coloranti alimentari per dare all’occhio la sua parte, com’è giusto che sia. Si sa che l’impatto estetico è importante quando si parla di cibo.
Qualcuno a volte non si cimenta nella preparazione di dolci per via di esperimenti falliti o perché pensa che sia troppo difficile farli. Esistono però dei preparati, come quelli firmati Betty Crocker, per riuscire a preparare una glassa perfetta senza andare nel panico. E ci sono tutorial, indicazioni e ricette a iosa, basta dare un’occhiata sul web.
La glassa per le cupcakes solitamente viene preparata con una base di formaggio spalmabile, c’è chi usa la crema al burro. Poi, in base alla vostra abilità nell’utilizzo della sac à poche, potete anche decorare i dolci dando forme specifiche alla crema, come quella di una rosa o di altri fiori, oppure scrivendo qualcosa. Come abbiamo già detto, con i gusti ci si può sbizzarrire, il più gettonato è quello alla vaniglia, ma chi vuole ancora più dolcezza può provare la versione marshmallow, per gli indecisi c’è il caramello salato, i golosi amanti del cioccolato possono provare la versione “triple” con dei pezzettini croccanti, infatti la glassa si può arricchire aggiungendo zuccherini o scaglie di cioccolato, granella di nocciole e quant’altro, l’importante è non porre limiti alla vostra fantasia. La glassa si può fare anche con lo yogurt o con il mascarpone e si può usare anche per brownie o muffin, le torte o i cookies, mettetevi ai fornelli e sbizzarritevi!
Foto via StockSnap
Add comment