Lo spezzafame dell’estate è sicuramente il gelato biscotto. Gli americani lo chiamano ice-cream sandwich ma il concetto è lo stesso: due biscotti e al centro una farcitura di gelato alla stracciatella, al cioccolato, o di qualunque altro gusto vi venga in mente. Prepararlo in casa è facilissimo a patto di avere a disposizione degli ottimi biscotti americani. Noi vi suggeriamo due possibilità che potete trovare nel nostro shop: Chips Ahoy Choco Delight e M&M’s Double Chocolate Cookies.
Ingredienti per 4 gelati
– 8 biscotti tipo cookies Chips Ahoy
– 500 grammi di gelato stracciatella (o del gusto che preferite)
– un coppapasta rotondo
– pellicola da cucina per alimenti
Preparazione del gelato biscotto
- Per prima cosa occupatevi del gelato. Lavoratelo con una spatola per ammorbidirlo, poi versatelo su una teglia da cucina rettangolare ricoperta di pellicola e create uno strato alto circa 5 cm. Ricopritelo con altra pellicola e mettetelo in congelatore. Quando darà abbastanza duro è pronto per essere lavorato.
- Tiratelo fuori dal frigo, eliminate la pellicola superficiale e con il coppapasta realizzate 4 cerchi di gelato.
- Preparate quattro pezzi di pellicola sopra un tagliere e disponete un biscotto su ogni foglio di pellicola, adagiatevi sopra il gelato tagliato a disco e ricoprite con un altro biscotto.
- Rivestite gli ice-cream sandwich con la pellicola avvolgendoli completamente e rimetteteli in frigo a rassodare. Quando sono ben freddi, sono pronti per essere mangiati a merenda!
Altre varianti dell’ice-cream sandwich
Per un ice-cream sandwich rettangolare potete utilizzare un classico biscotto americano, il Lotus Biscoff. In Italia, c’è anche una versione del gelato biscotto fatta con gli Oro Saiwa. La farcitura dell’ice-cream sandwich è a gusto personale: il classico sarebbe il gelato alla stracciatella, ma nulla vi impedisce di utilizzare un gelato al cioccolato, alla vaniglia, alla fragola o in qualunque gusto vi venga in mente.
Foto| Unsplash
Add comment