Questo gelato è il mio cavallo di battaglia per le merende estive preparate in casa. Negli anni, seguendo le blogger americane di cucina, ho imparato a preparare una base per gelato facilissima che non richiede l’uso della gelatiera. Il risultato è perfetto e il gusto del gelato si può personalizzare aggiungendo sciroppi, frutta fresca, caramello, gocce di cioccolato o cereali, frutta secca o torrone. Qui vi spiego come fare il gelato gusto marshmallow tostato con soli 3 ingredienti in dieci minuti di orologio!
Ingredienti per il gelato gusto marshmallow tostato
- 450 ml di panna fresca freddissima
- 400 ml di latte condensato freddissimo
- 12 marshmallows grandi
- un cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)
VOGLIA DI DOLCE? PROVA I MARSHMALLOWS PANCAKES
Preparazione
- In una planetaria o con le fruste elettriche montate la panna a neve fermissima. Aggiungete il latte condensato ben freddo e continuate a mescolare fino ad amalgamare il composto. Se volete, potete aggiungere l’estratto di vaniglia per aggiungere aroma. Questa è la base per il gelato, e potete personalizzarla come volete.
- Rivestite una teglia da forno con un foglio di carta alluminio. Disponetevi sopra i marshmallows ben distanziati tra di loro e fateli andare sotto il grill per qualche minuto, fino a quando non diventeranno dorati in superficie e cominceranno a sciogliersi leggermente.
- Versate i marshmallows dentro la base per il gelato e mescolate bene fino a incorporare tutto. Versate il gelato in una vaschetta o in singole coppette e riponete in freezer fino al momento di servire. Fatelo scongelare 10-15 minuti prima di porzionarlo o servirlo.
Altre idee per il gelato gusto marshmallows tostato
Questo gelato è squisito così com’è ma si può ulteriormente arricchire, ad esempio aggiungendo biscotti tipo digestive sbriciolati, oppure decorando con uno sciroppo al cioccolato. Io, ad esempio, lo decoro sempre con gli zuccherini o le codette di zucchero.
FOTO| Dovile Ramoskaite via Unsplash
Add comment