Settembre è da sempre considerato come il mese dei nuovi inizi, un po’ come se fosse l’inizio dell’anno. Ed è anche un mese fitto di giornate nazionali e internazionali che celebrano il cibo in ogni sfumatura. Negli USA si celebra il mese dell’amicizia, una valida scusa per ringraziare i tuoi amici per esserti accanto (magari con una confezione di cioccolate assortite Merci) o per condividere qualcosa di buono. Buono come uno shake, perché si dà il caso che settembre è anche lo shake month: che sia al latte, al cioccolato, arricchito con Oreo, M&M’s e chi più ne ha più ne metta, questo drink fa sempre impazzire tutti. Ma passiamo alle cose serie, ecco le tue scuse mensili per scoprire cose nuove o celebrare quelle che ami di più.
Le giornate internazionali di settembre
1 settembre: National Cherry Popover Day
Il popover è un panino dolce tipico della pasticceria USA, il cui formato è molto simile al muffin che si prepara con una base di uova e farina e poi viene farcito a seconda dei gusti e delle tradizioni. Si tratta, ancor più precisamente, di una rivisitazione dello Yorkshire pudding della tradizione inglese. In questo caso, la festa è dedicata interamente al popover alla ciliegia, uno dei più amati in assoluto. Decisamente da provare se ami i dolci alla ciliegia.
2 settembre: World Coconut Day
Fa pensare subito a isole lontane ed esotiche, al caldo e alle foglie di palma su spiagge assolate in cui rilassarsi. Il cocco è un ingrediente ormai diffuso in tutto il mondo, amatissimo e utilizzato in tantissime preparazioni. Snack inclusi: non è un caso che la Kinder Délice Coconut sia uno dei più apprezzati in assoluto, questa ci sembra un’ottima scusa per mangiarne (almeno) una! In alternativa, è deliziosa anche la barretta Knoppers Riegel Coconut, con un tocco di caramello.
4 settembre: National Macadamia Nut Day
Nel corso degli anni, le noci di Macadamia si sono giustamente ritagliate il loro spazio nel mondo della pasticceria. Sono buonissime ed arricchiscono ogni preparazione che le includa, per questo puoi sperimentare ai fornelli e preparare torte e cookies aggiungendo questo ingrediente, tanto semplice quanto buono. Dai un’occhiata ai nostri preparati per trovare l’ispirazione!
6 settembre: National Coffee Ice Cream Day
Il gelato al caffè è un classico intramontabile e i veri golosi non si limitano a mangiarlo solo in estate. Sta benissimo affogato nel caffè caldo, ma anche arricchito da granella, cookies o barrette di cioccolato spezzettate, caramelle croccanti come le M&M’s o sciroppi, pretzel. Puoi sperimentare e provarlo con un classico sciroppo al cioccolato oppure osa, aggiungi un po’ di crema di marshmallow!
12 settembre: National Chocolate Milkshake Day
Abbiamo già parlato dello shake month, ma ovviamente non poteva mancare anche una giornata esclusiva, dedicata al milkshake al cioccolato. Uno dei più buoni e amati in assoluto. Anche in questo caso non ti resta che sbizzarrirti nella preparazione di topping sopra le righe, in pieno stile USA.
13 settembre: International Chocolate Day
Ogni scusa è buona per mangiare del cioccolato e questa giornata ne è la prova, soprattutto considerando che il giorno prima è la giornata dedicata al milkshake al cioccolato. In questo caso dire che ti puoi sbizzarrire è poco: puoi preparare biscotti, muffin, brownies, cupcake, torte o assaggiare nuove barrette. Una cosa è certa: il cioccolato non ti deluderà mai.
13 settembre: National Peanut Day
Le noccioline americane, le arachidi, sono amate in tutto il mondo. Chi conosce gli snack USA sa quanto siano fondamentali e diffuse nei piatti americani. Stanno benissimo con il cioccolato e Reese’s ha fatto di questa accoppiata il suo punto di forza. Il modo migliore per gustare le arachidi, oltre che tostate e salate all’ora dell’aperitivo, è sempre il peanut butter. Perfetto per ricette sia dolci che salate, il burro di arachidi è versatile, gustoso ed è disponibile anche in versione crunchy.

14 settembre: National Cream Filled Donut Day
I donut, le classiche ciambelle americane, sono molto apprezzate anche nella loro versione ripiena. E se vuoi assaggiarle o provare a prepararle a casa, questa è la giornata giusta. Come riempirle? Questa specifica giornata prevede un ripieno alla crema, che puoi aromatizzare secondo il gusto che preferisci.
14 settembre: National Gobstopper Day
Se hai letto o visto “La fabbrica di cioccolato” conosci già queste caramelle. Le Gobstopper sono diventate uno snack reale e sono amatissime da generazioni. Nel racconto di Roald Dahl le gobstopper sono delle caramelle magiche, il cui gusto non si esaurisce mare e cambiano continuamente sia colore che sapore quando vengono mangiate. Il modo migliore per festeggiare il Gobstopper Day? Mangiare una manciata di queste caramelle e lasciarsi stupire all’esplosione di gusto oppure regalarle a qualcuno a cui vuoi bene!
18 settembre: National Cheeseburger Day
Se pensi ai piatti americani, di sicuro il cheeseburger è uno di quelli che ti vengono in mente. Se organizzi un viaggio negli USA, non puoi perderti un panino così succulento ma nel frattempo puoi provare a ricreare la ricetta a casa. O, ancora più semplicemente, assaporarlo in una versione particolare, come quella delle Pringles Passport.
20 settembre: National Pepperoni Pizza Day
Lo stesso vale per la pizza pepperoni, quella che si vede sempre nei film con le fette di salamino sopra. Non c’è pizzeria negli USA e a New York che non ne proponga la sua versione ma anche in questo caso puoi scoprire che gusto ha se viene rivisitata in un barattolo di Pringles.
25 settembre: National Cooking Day
Questa giornata, invece, è dedicata a tutti gli appassionati di cucina in generale. Come si festeggia? Trascorrendo del tempo in cucina, da soli o in compagnia, preparando qualcosa di buono ed autentico. Siamo sicuri che le tantissime ricette made in USA potranno esserti d’aiuto.
27 settembre: National Crush a Can Day
Ok, questa giornata è un po’ bizzarra, perché è dedicata alle lattine da schiacciare. Serve a sensibilizzare sull’importanza del riciclo, ma è anche un modo per divertirsi insieme agli amici o alla famiglia. Certo, non è una giornata molto amata dai collezionisti, ma questa è un’altra storia.
29 settembre: National Coffee Day
La bevanda più amata in assoluto, il caffè, ha una giornata tutta per sé. Anche più di una. Cogliamo quest’occasione per celebrare il caffè americano in tutte le sue declinazioni. Hai mai provato i Coffee Mate di Nestlè per arricchirne il sapore? Se vuoi gustare il caffè americano autentico devi assolutamente provare Folgers e, ovvio, non può mancare almeno un prodotto targato Starbucks. Che ne dici di un Frappuccino al caramello?
Foto engin akyurt – Frederick Medina
Add comment